Gio. Mar 28th, 2024

 

Il piccolo comune di Ostana guida la classifica delle località turistiche piemontesi con il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale. Oltre a Ostana, sono altri sei i comuni tra cui Castellar-Saluzzo e Cortemilia nella Granda, Alagna Valsesia (Vc), Avigliana (To), Candelo (Bi) e Vogogna (Vco) che entrano a far parte dell’elenco dei più sostenibili del Piemonte premiati da un concorso sostenuto da Envipark e dalla Regione.

I riconoscimenti sono stati assegnati dopo una selezione iniziata l’autunno scorso e terminata nei giorni scorsi con l’assegnazione dei premi. Alcuni erano già segnalati sulle principali piattaforme turistiche italiane delle micro-cittadine con attrazioni di rilievo culturale e naturistico, come Alagna Valsesia e lea sue comunità Walser compatibili con il rispetto della natura.

Il Piemonte è tra le regioni con la più alta concentrazione di piccoli comuni che racchiudono storie e paesaggi di epoche risalenti all’Epoca Romana capaci di offrire un’offerta culturale, turistica e paesaggistica in armonia con la natura.

Alla chiamata pubblica hanno risposto 14 comuni sui 24, inseriti nel network dei Borghi Sostenibili del Piemonte. Ogni territorio ha selezionato almeno due delle parole chiave proposte: lentezza, territorio e futuro, equo e responsabile, energia, identità e outdoor, e su queste ha creato un progetto per la realizzazione di un video. Le proposte sono riferite a progetti, iniziative e politiche che hanno contribuito a migliorare la fruizione turistica del territorio in chiave sostenibile.

 

Nella foto un momento della Sagra della Nocciola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.