Mer. Mar 13th, 2024

 

In occasione della ripartenza dello sportello Informagiovani del Comune di Asti, gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali hanno organizzato tre giornate di incontro con aperitivi in musica dedicate ai giovani dai 15 ai 35 anni, per dare l’opportunità di incontrarsi e di attivare confronti costruttivi legati a diverse tematiche care all’universo giovanile quali la scuola, il lavoro, il volontariato, i luoghi aggregativi, le possibilità di studio all’estero, la musica ecc…

Gli incontri si svolgono all’aperto, nello spazio adiacente allo sportello Informagiovani in Via Goltieri – angolo C.so Alfieri, dove viene allestita una zona nella quale giovani gruppi musicali del territorio potranno organizzarsi con strumenti e con tutto l’occorrente per la musica dal vivo.

Durante gli eventi viene utilizzato un protocollo per la gestione in sicurezza della manifestazione.

Dopo quello di apertura di venerdì 25 giugno. il secondo incontro di giovedì 22 luglio avrà come tema “Volontariato e giovani” e sarà un’occasione di confronto sui temi della cittadinanza attiva e del bene in comune. In particolare si discuterà sull’esperienza vissuta in prima persona da parte di alcuni ragazzi che al mattino parteciperanno al progetto “Volontariato e giovani: puliamo i nostri parchi” con la pulizia e ripristino delle panchine del Parco Bramante. Saranno coinvolti i giovani della parrocchia e del rione Don Bosco in collaborazione con i volontari di Servizio Civile del Comune di Asti.

Gli assessori Elisa Pietragalla e Mariangela Cotto, promotrici dell’iniziativa, ribadiscono l’importanza della rete territoriale dei gruppi che operano con e per i giovani nella Città di Asti; durante gli eventi saranno infatti coinvolte, in un ottica di collaborazione, diffusione e condivisione delle iniziative legate ai giovani, le Associazioni e gli Enti del territorio aderenti al “Tavolo delle Politiche Giovanili della Città di Asti”.

Il Sindaco Maurizio Rasero, che sostiene con convinzione l’iniziativa, è convinto che favorire la partecipazione e la socializzazione dei giovani dando loro stimoli positivi e spazi di confronto, possa sostenere le nuove generazioni in percorsi di crescita personale promuovendo esperienze di cittadinanza attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.