Lun. Apr 8th, 2024

 

Pochi Comuni hanno rinnovato le loro amministrazioni comunali alle elezioni del 3 e 4 ottobre, ma alcuni molto noti perché nomi di richiamo per i turisti in visita sul nostro territorio.

All’insegna della continuità il voto a Grinzane Cavaour che ha premiato il sindaco uscente, Gianfranco Garau con un ampio margine. La sua lista “Grinzane al centro” ha conquistato l’80,13% delle preferenze. A contendergli la guida del paese ha provato Moreno cavalli, con la lista “Noi con voi” che ha ottenuto il 19,87% delle preferenze. La maggioranza può contare su 7 consiglieri mentre in tre sono eletti nella lista sconfitta.

Scelta di continuità anche a Barbaresco, dove Mario Zoppi, sindaco uscente è stato confermato nel mandato amministrativo per altri 5 anni. La sua lista “Barbaresco è presente” ha ottenuto l’83,48% dei consensi con 7 consiglieri di maggioranza. Altre due liste hanno partecipato alla contesa: “Barbaresco 20 21” guidata da Gianluca Nocetti, votata dal12,91% degli elettori che eleggerà 3 consiglieri e “Progetto paese”, guodata da Laura Lupica che si è fermata al 3,60% e non elegge consiglieri.

A Roddi invece la sfida fra i due contendenti, entrambi nella precedente Giunta, si è giocata all’ultimo voto. Alla fine ha prevalso Roberto Davico che si presentava in continuità con la precedente amministrazione, con la lista “Insieme per Roddi” che ha ottenuto il 50,52% dei voti, ovvero 484; sconfitta Francesca Zozzola con la lista “Siamo Roddi” che ha ottenuto il 49,48% dei voti, ovvero 474. A dividerli dunque sono dieci voti. Sette saranno i consiglieri di maggioranza, tre quelli di minoranza.

A Montaldo Roero eletto sindaco Fulvio Coraglia, che ha conquistato il 63,47% dei consensi con la lista “Crescere insieme”; sconfitta Michelina Coraglia, che si presentava con la lista “Ritorno a costruire insieme a voi”, che ha ottenuto il 36,53% dei voti.

A Santo Stefano Roero Giuseppina Facco è il nuovo sindaco, alla guida della lista “Viviamo Santo Stefano Roero”. Ha prevalso con il 63,29% dei voti su Mario Bertero che guidava la lista “Progettiamo un nuovo futuro”, che si è fermato al 36,71%.

A Pezzolo Valle Uzzone c’era un solo candidato, Gianni Balbiano, certo dunque del risultato, salvo il quorum della metà dei votanti che doveva presentarsi ai seggi. Obiettivo centrato, è andato a votare il 55,61% degli aventi diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.