Ven. Mar 29th, 2024

 

Anche nel territorio dell’Asl Cn2 i nuovi casi di positività da SARS-Cov2 sono aumentati esponenzialmente, così come i ricoveri da Covid-19, anche se in modo meno importante rispetto a dicembre 2020, grazie agli effetti della campagna vaccinale.

A questo punto a partire dal 27 dicembre, come da indicazioni regionali, si è reso necessario un piano di rimodulazione delle attività ospedaliere ed ambulatoriali, al fine di affrontare al meglio questa ulteriore fase della pandemia, salvaguardando i pazienti più fragili.

Tale rimodulazione risulta indispensabile per garantire al meglio la presa in carico delle patologie urgenti ed oncologiche, la prosecuzione della campagna vaccinale e un’appropriata assistenza ai pazienti Covid positivi (vi è, infatti, una crescente necessità di avere a disposizione maggiori risorse umane per il tracciamento dei contagiati, per poterli seguire sul territorio e per accogliere i cittadini che necessitino di ricovero ospedaliero).

Per queste ragioni: è stata sospesa l’attività operatoria ordinaria, fatta eccezione per gli interventi in urgenza, oncologici non procrastinabili ed elettivi non oncologici di classe priorità A; è stata anche sospesa l’attività ambulatoriale e diagnostica ad esclusione delle classi di priorità U e B.

I cittadini già prenotati per le prestazioni non urgenti verranno tempestivamente avvertiti della sospensione dell’attività in questione. Le prestazioni verranno recuperate non appena possibile, come già avvenuto nelle precedenti fasi pandemiche acute.

“Si confida nella collaborazione della cittadinanza affinchè il periodo di sospensione delle prestazioni sia il più breve possibile, attraverso: l’adesione alla campagna vaccinale: allo stato attuale, sul territorio, sono 141.189 i residenti e domiciliati vaccinati con almeno 1 dose, 128.770 hanno effettuato anche la seconda dose e 48.754 hanno completato il ciclo vaccinale con le tre dosi e il rispetto delle regole di distanziamento sociale, di igiene personale e di utilizzo della mascherina”, comunica l’Asl Cn2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.