Sab. Apr 6th, 2024

 

Il Comune di Alba da martedì 3 maggio e fino a domenica 8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa, espone la bandiera dell’ente, aderendo alla campagna lanciata da Cri e Anci.

Il tema di questo anniversario, alla luce del conflitto in atto in Ucraina, è quello del “Diritto Internazionale Umanitario” quale strumento per garantire il rispetto dell’umanità anche in caso di interventi armati e per consentire ai civili di poter scappare e agli operatori umanitari di non essere considerati un bersaglio.

L’emergenza umanitaria in Ucraina ha visto la Croce Rossa Italiana in campo a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto, degli sfollati in loco e di quelli che hanno cercato e cercano riparo delle nazioni confinanti. Con diversi convogli partiti dall’Italia, ha consegnato derrate alimentari, coperte, trauma kit, materiali logistici e sanitari.

L’Amministrazione albese, ha ricevuto la bandiera dal “Comitato locale di Alba della Croce Rossa Italiana e dato piena adesione al progetto. Il sindaco e l’assessore alla Protezione civile si complimentano per le azioni messe in campo dal gruppo locale a favore della popolazione ucraina, oltre al lavoro svolto quotidianamente per la comunità albese.

Nella notte tra il 7 e l’8 maggio, data scelta per celebrare la Giornata mondiale della Croce Rossa in quanto anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del movimento, le torri albesi si illumineranno di rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.