Mar. Nov 29th, 2022

 

Il Comune di Castagnole delle Lanze è stato selezionato per partecipare al progetto di iniziativa europea “Eloge -Marchio europeo di Eccellenza della Governance”, promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Il progetto si svilupperà nel semestre della presidenza italiana del Comitato dei ministri al Consiglio d’Europa e intende premiare le amministrazioni locali che hanno raggiunto un elevato livello di buon governo democratico.

Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici per avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile.

Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa: si tratta di partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale e responsabilità.

Ottenuta la selezione a far parte del progetto, adesso il Comune, attiverà il programma di esecuzione e verifica dei 12 principi.

Saranno attivati gli strumenti di valutazione “Eloge” attraverso degli esercizi di autovalutazione mediante la matrice dei 12 Principi e la somministrazione dei questionari di valutazione rivolti agli amministratori locali, ai dipendenti comunali e ai cittadini. I dati raccolti sulla “Piattaforma nazionale” verranno valutati e dopo l’analisi verranno assegnati i marchi ai Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.