Lun. Apr 8th, 2024

 

Prende il via in questo fine settimana la Fiera nazionale della Nocciola di Cortemilia, Si tratta di una delle manifestazioni più importanti in Langa nel mese di agosto, che si prolungherà fino alla fine del mese con protagonista la Tonda gentile, la specialità di nocciola tipica dell’Alta Langa, celebre per la sua alta qualità.

L’inaugurazione è programmata sabato 20 agosto alle 17.30 di fronte al palazzo municipale, a seguire la “Passeggiata enogastronomica” per le vie del paese dalle 19.30, tutta la serata sarà animata dai gruppi musicali “Luca & Chiara”, dj Willer, Tuttafuffa e Sugarbeats.

Inoltre alle 21.30 il “Cinema elegante”, nel Cortile tra piazza Beppe Fenoglio e via Garibaldi: concerto di musica classica con proiezioni, protagonista l’Orchestra classica di Alessandria, in collaborazione “International music competition, Antidogma musica e Famiglia Caffa. La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio in musica dall’antica Torre alle 22.30 e alle 24 si balla con dj set dei “Tuttafuffa” in piazza Oscar Molinari.

Il giorno dopo, domenica 21, a partire dalle 9 vie e piazze del centro ospitano i produttori del Piemonte e da altre regioni d’Italia e l’esposizione di macchine agricole. Non mancherà il “Mercatino dla roba veja e antica” dalle 9 per tutta la giornata in Borgo San Pantaleo appuntamento dedicato agli amanti dell’antiquariato e del collezionismo. Per i bambini ci saranno i giochi di una volta in Borgo San Michele e i negozianti del centro storico per tutta la giornata offriranno sconti su merce selezionata.

A partire dalle 10 e per tutta la giornata “Indovina la nocciola più buona del mondo” a cura della Confraternita della Nocciola Tonda gentile di Langa. Alle 12.30 apre la “Casa Nocciola”, stand gastronomico nei locali del Convento francescano. Alle 15.30 in centro la sfilata e il tradizionale lancio di Nocciole con le Nizurere, gli Sbandieratori di San Damiano D’Asti e la Confraternita della Tonda Gentile di Langa. Alle 18 aperitivo culturale nel giardino di Palazzo Rabino con Luciano Bertello e Luigi Sugliano che presenteranno il libro “Alla ricerca dello spirito della cucina delle alte Langhe”. In serata a partire dalle 21.30 il concerto della Shary band”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.