Ven. Apr 5th, 2024

 

Con una breve cerimonia in Sala Giolitti alle 18 di lunedì 26 settembre il neo eletto Luca Robaldo è stato ufficialmente proclamato nuovo presidente della Provincia di Cuneo. Robaldo, 37 anni, sindaco di Mondovì dal 2022, succede a Federico Borgna già sindaco di Cuneo e non ricandidabile.

Consulente, ha ricoperto in questi anni numerosi incarichi politici ed amministrativi ed è un buon conoscitore dell’apparato statale e degli enti locali. È stato assistente parlamentare tra il 2010 e il 2015, collaboratore esterno di segreteria e segretario particolare del ministro per gli Affari Regionali e ancora assistente parlamentare fino al 2019.

Dal 2020 all’aprile 2022 ha ricoperto la carica di responsabile dell’Ufficio di comunicazione del presidente della Giunta regionale del Piemonte. È sindaco di Mondovì dal 2022 di cui era già stato assessore nella Giunta Adriano dal 2017.

Da sempre interessato allo sviluppo e al marketing territoriale ha frequentato corsi rivolti alla formazione e alla conoscenza dell’attività dell’Unione Europea, con particolare focus sulla partecipazione ai bandi europei, così come corsi dedicati al marketing territoriale e turistico, alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.

Volontario in svariate associazioni nel settore sociale e turistico, nel 2008 ha contribuito a fondare il Leo Club Mondovì Monregalese di cui è diventato presidente ed è oggi impegnato nel mondo del Lions Club International. Grazie all’esperienza acquisita in campo lavorativo ed in quello del volontariato ha acquisito una buona capacità di coordinamento del lavoro e della squadra, con gestione di progetti e risorse umane.

Le prime parole di Robaldo da presidente della Provincia sono state: «Ringrazio tutti i colleghi amministratori per il supporto e il sindaco di Lagnasco, l’amico Roberto Dalmazzo, per questa bella, intensa e molto corretta campagna elettorale. C’è tanto da lavorare, ci rimbocchiamo le maniche prendendo il testimone che è stato Federico Borgna».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.