Gio. Mar 28th, 2024

 

Il parco Biberach ad Asti giovedì 6 ottobre è stato protagonista di una bella azione di cittadinanza attiva realizzata da oltre 70 giovani della città.

Si è trattato della seconda edizione di “Volontariato giovani – Puliamo i nostri Parchi” promossa dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti in collaborazione con tante realtà giovanili dei quartieri limitrofi quali le parrocchie e i comitati Palio della Torretta, di Santa Caterina e della Cattedrale.

Fondamentale anche il supporto dei ragazzi del Servizio civile universale e dell’Educativa territoriale del Comune di Asti.

I tanti giovani presenti hanno pulito il parco Biberach, impegnandosi a differenziare i rifiuti e hanno verniciato le oltre 40 panchine verdi in cemento che necessitavano di restauro.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e coordinata dallo sportello Informagiovani, nasce con l’obiettivo principale di offrire un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura del volontariato, promuovendo opportunità di socializzazione e di scambio e proponendo ai giovani del territorio un’esperienza d’impegno sociale e di cittadinanza attiva nei nostri parchi cittadini.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, presenti all’evento, hanno salutato i giovani volontari ringraziandoli per l’impegno, sottolineando l’importanza e la ricaduta che questi gesti hanno sulla cittadinanza intera.

Presente anche il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Denis Ghiglione che, con l’occasione, ha incontrato i ragazzi ringraziandoli per la partecipazione e per l’esempio, dando loro appuntamento alle prossime iniziative dedicate alla fascia più giovane della popolazione cittadina, coordinate dall’Informagiovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.