Ven. Mar 29th, 2024

 

Anche per l’anno 2022 è stata indetta dall’associazione ambientalista Legambiente l’iniziativa “Puliamo il Mondo” 30esima edizione, parte di una campagna di riqualificazione ambientale di respiro mondiale conosciuta come “Clean Up the World”: grazie al coinvolgimento di centinaia di realtà pubbliche e private, sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di Upi, ogni anno volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in più di 130 Paesi per scendere in campo e collaborare per tutelare l’ambiente, riconoscerne l’importanza e ridargli la dovuta centralità nelle comunità locali, ripulendo dai rifiuti abbandonati zone delle città.

In Italia nel 2021 sono stati protagonisti oltre 350 mila volontari che in 1.100 comuni hanno ripulito oltre 3.000 aree.

Proteggere e salvaguardare la natura, avere città più pulite e vivibili, riappropriarsi del territorio, sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente, questi sono gli obiettivi dell’iniziativa.

“Per un clima di pace” è il motto di questa edizione, insieme per l’ambiente, uniti e non divisi… Una grande comunità di volontari pronta a raccogliere rifiuti abbandonati, a lottare contro la maleducazione, a sostenere le istituzioni. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

“Abbiamo aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente perché crediamo fortemente che sia fondamentale coinvolgere i cittadini stessi nel mantenimento e nel miglioramento della nostra città, affinché si riapproprino del loro territorio, orgogliosamente, e lo difendano da un’inciviltà dilagante.”– dichiara il Sindaco Rasero. “Vogliamo favorire qualsiasi iniziativa che abbia come obiettivo il “benessere ambientale”” aggiunge l’Assessore Luigi Giacomini “contiamo su ogni singolo cittadino per mantenere pulita e vivibile Asti, affinché faccia un’azione trainante, educativa, verso chi non ha ancora maturato questa sensibilità. Non sono sufficienti le azioni punitive, sanzionatorie, sono determinanti le azioni eticamente esemplari, virtuose e premianti”.

L’iniziativa si svolgerà nella giornata di sabato 12 novembre, dalle 8,30 alle 12. Le operazioni di pulizia si svolgeranno nel Parco Lungo Tanaro, presso il Villaggio San Fedele, nell’Area SIC Stagni di Belangero, in via M.T. di Calcutta e dintorni con la partecipazione di cittadini ivi residenti facenti capo all’omonima Associazione.

L’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti collaborerà intervenendo in maniera autonoma presso l’area adiacente alla ferrovia con accesso da strada sterrata dopo la stazione di rifornimento Eni.

“Puliamo il Mondo” è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente col supporto di Legambiente, del personale comunale, del gruppo degli Ecovolontari comunali e di ASP che mette anche a disposizione i sacchi per la raccolta differenziata.

I cittadini interessati a partecipare a “Puliamo il Mondo” possono rivolgersi al Servizio Ambiente entro giovedì 10 novembre, via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.asti.it. Per info tel. al nr. 0141/399453 o 451, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, da lunedì a venerdì. I partecipanti riceveranno, oltre alla copertura assicurativa, attrezzature messe a disposizione dal Comune. Si avvisa che per motivi assicurativi il numero di posti è limitato a 50 unità.

In caso di piogge consistenti l’evento verrà rinviato al sabato successivo, 19 novembre.

 

Nella foto i volontari durante l’edizione del 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.