Lun. Apr 8th, 2024

 

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, domenica 13 novembre, al Castello di Grinzane Cavour vedrà protagonista assoluto il Tuber magnatum pico, insieme ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato un grande volano per la promozione del territorio nel mondo.

Da 23 edizioni, l’Asta è sinonimo di solidarietà: ogni angolo del Pianeta è stato raggiunto dal messaggio solidale che – raccontando l’unicità di questa terra, con le sue eccellenze enogastronomiche – ha permesso il supporto di numerose iniziative benefiche. Oltre 5 milioni 700 mila euro, raccolti dal 1999 a oggi e devoluti a enti e progetti solidali in Italia e nel Mondo, sono il risultato della generosità dei molti filantropi che negli anni hanno partecipato attivamente al progetto, con grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale.

Anche quest’anno i lotti più pregiati del Tuber magnatum Pico andranno all’incanto – in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in occasione della 23esima edizione dell’Asta, organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, grazie al prezioso supporto della Regione Piemonte, dell’Enit – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Nazionale Studi Tartufo e dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.

A rendere speciale l’appuntamento di quest’anno sarà la partecipazione all’evento di autorevoli ospiti legati al mondo del cinema.

In primo luogo Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia (dopo l’Oscar, la manifestazione cinematografica più antica al mondo), aperta quest’anno da Rumore Bianco di Noah Baumbach.

Quindi il talentuoso attore e regista Andrea Bosca, che – dopo la partecipazione al film di Netflix Toscana, girato in inglese nel Chianti, e archiviato il ruolo di affermato archistar nella serie Màkari – sarà il protagonista di Romanzo Radicale, la docufiction Rai sul politico e attivista Marco Pannella, girata da Mimmo Calopresti, in uscita il prossimo 11 novembre su Rai Tre.

Ancora, il mugnaio Fulvio Marino, divenuto il “panettiere della TV italiana”, ogni giorno a fianco di Antonella Clerici sugli schermi di Rai Uno con la trasmissione “È sempre mezzogiorno”, autore di diverse pubblicazioni in ambito pane, pizza e lievitati.

Assieme a molti altri ospiti, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Gianluca Vialli e Massimo Mauro, recentemente nella capitale delle Langhe per lanciare Alba dei Campioni, il torneo di calcio internazionale organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e promuovere i valori dello sport.

Rinnovando una tradizione di successo, l’evento sarà presentato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, coadiuvata dal giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari: ad affiancare i banditori dell’Asta, confermate anche quest’anno le simpatiche incursioni dell’istrionico Enzo Iacchetti, comico, cabarettista e conduttore televisivo.

A partire dalle 13, con le sedi internazionali collegate, le mura del prestigioso maniero, sito specifico decretato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del più ampio riconoscimento dei “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, si preparano quindi a ospitare la contesa per lotti straordinari di Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento ai grandi formati di Barolo, Barbaresco e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
I lotti dell’Asta saranno inoltre impreziositi anche dai maxi Panettoni di 10 Kg e 20 kg, firmati da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, che ogni anno produce un milione e mezzo di lievitati da ricorrenza. Livia e Massimo Albertengo omaggeranno gli ospiti delle sedi internazionali collegate con Grinzane Cavour con un tris di mini panettoni: all’albicocca, al Moscato e tradizionale glassato.

L’Asta si conferma sempre più internazionale, arricchendo quest’anno il parterre dei collegamenti in diretta con tre nuove, prestigiose, location, che andranno ad aggiungersi a due città dal consolidato rapporto con l’evento. L’importo raccolto all’Asta presso il Castello di Grinzane Cavour sarà devoluto per il sostegno a iniziative di assoluto valore solidale, tra le quali la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la cui mission consiste nello sviluppo della cura e dell’accoglienza presso l’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, dedicata al supporto della prevenzione e della cura del Cancro, a finanziare la ricerca di eccellenza sulla Sla e alla promozione di attività per la diffusione dello Sport, e il progetto “Every Child Is My Child Onlus”, nato dall’associazione spontanea di artisti che – chiamati a raccolta dall’attrice Anna Foglietta e mossi dall’indignazione per le stragi di bambini in Siria – hanno deciso che non era più sufficiente limitarsi alla condanna e al sostegno teorico, ma bisognava impegnarsi direttamente per garantire un futuro ai bambini colpiti dalla guerra.

Confermato lo storico collegamento con la metropoli di Hong Kong, tra i centri finanziari internazionali più importanti al mondo, grazie alla preziosa collaborazione con lo Chef Umberto Bombana. Per il quarto anno consecutivo, l’Art restaurant – guidato dallo Chef stellato Daniele Sperindio – di Singapore, dall’interno della prestigiosa National Gallery, tornerà a essere protagonista dell’evento, La prima novità riguarda il collegamento con la città di Vienna. Con l’organizzazione della delegazione austriaca dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, in collaborazione con l’Enit Vienna,

La seconda, entusiasmante, novità sarà l’inclusione per la prima volta in assoluto di Seoul, capitale della Repubblica della Corea del Sud: qui, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Seoul, Federico Failla, cornice del collegamento, all’interno dell’hotel Conrad, sarà il ristorante italiano Atrio, guidato dallo Chef “Marco” Seungchan Lee. La terza novità di questa edizione prevede infine, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Doha, Paolo Toschi, il collegamento con il ristorante Alba by Enrico Crippa, locale di prossima apertura a Doha, in Qatar,

Potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook del Castello di Grinzane Cavour e sulle pagine social delle principali testate di informazione del territorio e nazionali.

 

Nella foto un momento dell’edizione del 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.