Mer. Mar 15th, 2023

 

Sabato 11 febbraio alle 17.30 nella sala Maccario del Museo Civico “Federico Eusebio” di Alba s’inaugura la mostra “Natura d’autore”.

In esposizione 24 disegni naturalistici raffiguranti animali di diverse specie, a colori e in bianco e nero, realizzati da Ennio Lavè.

L’artista, da sempre appassionato di natura, ha collaborato con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e con il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano. Ha sempre avuto una forte inclinazione per il disegno e, da qualche anno, ha iniziato ad applicarsi sistematicamente nella rappresentazione di vari animali, come insetti, uccelli, mammiferi e molto altro.

La mostra è curata da Giovanni Repetto conservatore di Scienze Naturali del museo e è visitabile fino a lunedì 10 aprile, al costo del biglietto di ingresso del Museo “Eusebio”.

Dichiara il vice sindaco ed assessore alla Cultura Carlotta Boffa: «Ospitiamo nel nostro museo queste opere pittoriche originali su animali di diverse specie che ben si accostano all’esposizione permanente di reperti archeologici e di scienze naturali. Un’iniziativa che riapre alla consuetudine di organizzare esposizioni temporanee collegate alle collezioni, alternando argomenti naturalistici ad argomenti storico-archeologici. Il tutto per proporre al pubblico un’offerta culturale più varia, più interessante e più ricca durante la visita».

Il Museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso: 3 euro intero; 1 euro ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.