Lun. Apr 8th, 2024

Grande successo di partecipazione per 83esima edizione del Carnevale Mussottese quest’anno dal 18 al 25 febbraio in frazione Mussotto ad Alba.
La manifestazione è stata visitata anche dal sindaco Carlo Bo che ha salutato le maschere, i cittadini ed i volontari intenti nella preparazione della pasta, della polenta con salsiccia e delle altre iniziative martedì grasso il 21 febbraio nel piazzale del centro sportivo “Renzo Saglietti”.
Ad accogliere il primo cittadino c’erano le maschere Monsù Plaireu (Roberto Brutto), Madama Sarda (Lidia Gavarino), i ragazzi della Banda Mussotti, il presidente del Circolo Acli “Luigi Maiolo” Giovanni Saglietti ed il presidente del Comitato di Quartiere Mussotto Giovanni Lano.
Il sindaco Carlo Bo ha dichiarato: «È stato bello partecipare all’evento, incontrare i tanti volontari e le maschere, tutti intenti a lavorare per le diverse iniziative, portando avanti con impegno, dedizione e fatica una manifestazione molto importante per la città e per il territorio. Quest’anno il Carnevale Mussottese ha raggiunto l’83esima edizione e, oltre ad essere un evento di divertimento, è anche diventata un’iniziativa che fa beneficienza. Ringrazio il presidente del Circolo A.C.L.I. Giovanni Saglietti, Roberto Brutto e Lidia Gavarino, i ragazzi della Banda Mussotti, il presidente del Comitato di Quartiere Mussotto Giovanni Lano ed i numerosi volontari, molti di loro ragazzi che sicuramente porteranno avanti la manifestazione nel tempo».
Il Carnevale Mussottese nasce nel 1936 grazie al parroco dell’epoca. A quei tempi nel quartiere Mussotto c’erano solo due aree abitate: una vicina alla stazione ferroviaria, chiamata zona Sarda perché c’era lì un’osteria gestita da una signora proveniente dalla Sardegna; l’altra, zona Plaireu, era vicino al Santuario della Natività di Mussotto d’Alba. I due nuclei abitativi erano in conflitto fra loro. Per riappacificare gli abitanti delle due fazioni, il parroco decise di creare il Carnevale Mussottese, evento durante il quale le due fazioni potevano farsi tutti gli scherzi possibili ed immaginabili, ma dovevano convivere pacificamente durante il resto dell’anno. Le due storiche maschere rappresentano ancora oggi le due aree del quartiere Mussotto. Monsù Plaireu è un ricco possidente, mentre Madama Sarda è la proprietaria dell’osteria. Roberto Brutto e Lidia Gavarino vestono questo ruolo dal carnevale del 2003.
Quest’anno parte del ricavato della vendita della polenta e della tombola sostiene l’iniziativa in memoria di don Piero Tibaldi, nella missione della diocesi di Teofilo Otoni in Brasile.
Il Carnevale Mussottese chiude sabato 25 febbraio alle 20.45 con la “Super tombola di Carnevale online”, attraverso la pagina YouTube “Circolo Acli Luigi Maiolo”.
Ulteriori informazioni, programma ed aggiornamenti sulla pagina Facebook “Circolo Acli “Luigi Maiolo””.

Foto Vincenzo Nicolello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.