Sab. Apr 6th, 2024

 

Considerate le basse temperature e viste le previsioni meteorologiche di freddo per i prossimi giorni, l’Amministrazione comunale di Alba ha stabilito la proroga per l’accensione del riscaldamento da venerdì 7 aprile a mercoledì 12 aprile compreso, per 6 ore e 30 minuti al giorno (durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria), fatte salve le deroghe previste.

Alla luce della crisi energetica, con il suddetto decreto, il Ministro della Transizione Ecologica ha disposto la riduzione del periodo di accensione posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data dello spegnimento dei termosifoni nelle diverse zone climatiche.

Alba è nella Zona E dov’è prevista l’accensione per 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile. Tuttavia, in caso di basse temperature, i comuni possono prolungare il periodo di accensione.

Lo stesso decreto stabilisce che, nella stagione invernale 2022-2023, durante il periodo di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, la temperatura deve essere ridotta di 1 grado. Quindi, deve essere di 17 gradi più 2 gradi di tolleranza per gli edifici industriali, artigianali e assimilabili e di 19 gradi più 2 gradi di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.