Ven. Mar 29th, 2024

 

La sedicesima edizione di “Intorno alla Chitarra” propone nei mesi di aprile e maggio cinque serate di ottima musica nello splendido Coro ligneo della Chiesa della Maddalena di Alba, illuminato dalle candele.

I concerti hanno inizio alle 21. Gli artisti invitati sono: “Tenco per noi” (Monica Sciolla voce, Giovanni Ghiazza chitarra jazz) in programma il 21 aprile, 28 aprile “Cantata per uno” (Valentina Diana voce recitante, Enrico Negro chitarra acustica) 5 maggio “Colonna Sonora” (Simona Colonna voce e violoncello), 12 maggio “Forme” (Mario Cosco e Ignazio Viola chitarre classiche), 19 maggio “Recital” (Emanuele Buono chitarra classica).

Alcune serate verranno aperte da una breve esibizione di alcuni tra i migliori allievi di chitarra del Civico Istituto Musicale L. Rocca di Alba.

La sala sarà tenuta nell’oscurità e l’illuminazione verrà affidata ad un centinaio di candele a led per un ascolto più attento e rilassante. Un’esperienza coinvolgente in un’atmosfera di grande fascino.

La rassegna è presentata dall’Asamimus – Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” sotto la direzione artistica del Maestro Ignazio Viola.

Il primo appuntamento è venerdì 21 aprile alle 21 nel Coro della Maddalena con il concerto “Tenco per noi”: Monica Sciolla voce e Giovanni Ghiazza chitarra jazz.

Luigi Tenco, cantautore dal profondo spessore artistico e poetico, viene omaggiato dal duo chitarra e voce in una versione personale, rispettando le sue melodie, ma utilizzando armonie arricchite da una “speziatura jazzy”, una ritmica libera e momenti funky. Traspare così un Tenco nostalgico e malinconico, ma allo stesso tempo ironico e giocoso, in un ventaglio di emozioni spesso contrastanti.

 

Nella foto Giovanni Ghiazza e Monica Sciolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.