Gio. Apr 4th, 2024

 

I colori e i profumi della primavera saranno protagonisti a Castagnole Delle Lanze dal 20 al 23 aprile tra fiori, musica, degustazioni e visite guidate.
Le colline al confine fra Langhe e Monferrato saranno lo splendido teatro della prima edizione di “Fior di Lanze”, l’iniziativa che tra il 20 e il 23 aprile prossimi trasformerà il centro storico in un piccolo giardino primaverile ricco di fiori, colori e profumi.

Un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale con il contributo di Fida Candies e il supporto dell’Associazione “Le Terre dei Savoia” e realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, il Múses (Accademia Europea delle Essenze), la Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, l’associazione “I Ristoranti della Tavolozza” e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Una quattro giorni che intende celebrare l’arrivo della stagione primaverile, ma che vuole al contempo valorizzare le eccellenze artistiche che impreziosiscono il centro storico di Castagnole, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e “Uno dei borghi più belli D’Italia”. «Abbiamo ideato questa manifestazione in sinergia con l’Associazione “Le Terre dei Savoia” che ringrazio fin da ora per il supporto e la disponibilità» afferma il sindaco di Castagnole delle Lanze, Carlo Mancuso, che prosegue: «L’obiettivo è quello di incuriosire, divulgare, emozionare. Abbiamo la fortuna di avere un borgo storico ricco di attrattive. Penso ai nostri portici di via Ener Bettica che saranno allestiti a tema floreale per l’iniziativa “Portici da gustare”, ma penso soprattutto a Palazzo Alfieri, Palazzo Santini o al Parco della Rimembranza, che ospiteranno apposite tappe olfattive da visitare in autonomia o in seno ai tour guidati.»

La ex chiesa dei Battuti Bianchi, poi, farà da cornice, giovedì sera alle 21, al concerto sensoriale “E(s)senza Musica?” con Simona Colonna e Mariacarla Cantamessa, mentre venerdì sera alle 20.30 presso la “Locanda Roma”, si svolgerà la cena “Un fiore nel piatto” a base di fiori eduli con l’accompagnamento dei vini dei produttori castagnolesi. E ancora sabato 22: laboratori a tema, percorsi olfattivi, presentazioni di libri e musica d’autore con il reading teatrale musicale “Omaggio a Fabrizio De Andrè – I fiori di Faber” con Christian Gullone e Claudio Porchia alle 21. Domenica 23 oltre alle ai consueti laboratori e percorsi anche l’esibizione del Cuneo Jazz Quartet presso la ex chiesa dei Battuti bianchi alle 17. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Castagnole delle Lanze al numero 331/2665702.

 

Nella foto la ex chiesa dei Battuti bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.