Ven. Apr 5th, 2024

 

Sabato 22 aprile sarà una giornata di inaugurazioni importanti nelle Langhe, in particolare a Neviglie. Qui infatti alle 11, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra” sarà inaugurata la Tartufaia didattica “La Fontana”, una piccola area verde immersa nella natura e che consentirà di scoprire i segreti che si celano dietro uno dei frutti più preziosi e rinomati di queste terre. La tartufaia nasce anche a sostegno del progetto “Zonta’s Forest”.

La crescita e la proliferazione del tartufo sono strettamente legate al clima e di conseguenza una riduzione della sua produzione potrebbe compromettere la nostra economia. Infatti il suo pregio gastronomico e la presenza naturale in solo poche regioni del mondo rappresentano un’importante risorsa economica per il territorio da cui traggono origine e per le popolazioni che vi risiedono.

La tartufaia didattica ideata dall’Amministrazione comunale di Neviglie insieme al “Gruppo Neviglie Green” rappresenta un’azione con una pluralità di obiettivi: un piccolo laboratorio a cielo aperto per la ricerca scientifica, la volontà di proteggere i boschi, ma ha anche un altro obiettivo che guarda al futuro aderendo e sostenendo il progetto Zonta’s Forest del Distretto 30 di Zonta International di cui è membro lo Zonta Club Alba Langhe Roero. Un progetto che si basa sul riconoscere che le nostre attività non sono a emissioni zero e che promuove la piantumazione di alberi per compensare le nostre produzioni di gas serra. Ma pone anche l’attenzione su come il cambiamento climatico stia aumentando la disuguaglianza di genere. Le conseguenze dei cambiamenti climatici causano sconvolgimenti sociali e amplificano le disuguaglianze esistenti – le persone perdono la casa e il lavoro, i poveri diventano più poveri, c’è più stress e violenza – e la disuguaglianza di genere accelera.

La Tartufaia didattica è collocata al fianco della vigna comunale all’ingresso di Neviglie, il progetto ha ottenuto importanti patrocini, quali Unesco – I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato e il Centro Nazionale Studi Tartufo.

In più nella stessa giornata giungerà a compimento il percorso di “Prospettive” con l’inaugurazione di due opere d’arte contemporanea. Si tratta del progetto transfrontaliero che invita ad avvicinarsi al tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale realizzato con il sostegno del Programma Europeo Interreg Alcotra Italia/Francia 2014-2020. Capofila del progetto è L’ente Turismo Langhe Monferrato Roero, insieme alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e a Villa Arson, partner francese di Nizza, in Costa Azzura.

Alle 14 l’appuntamento sarà a Roddino dove l’inglese trapiantato a New York Liam Gillick, esponente del gruppo Young British Artist insieme a Damien Hirst, Sarah Lucas e Angela Bulloch e fra i massimi artisti del movimento dell’”estetica relazionale”, insieme alla tedesca Hito Steyerl, uno dei nomi più in vista del panorama contemporaneo, inaugureranno alla presenza dei promotori di “Prospettive / Perspectives”, degli Enti, del curatore e degli artisti, la nuova opera realizzata sui muri esterni della bottega-incontro, nuovo spazio aggregativo che apre al pubblico lo stesso giorno con una grande festa di paese ricca di musica.

Alle 16.30 si ritorna a Neviglie per lo svelamento dell’opera del francese Jean-Marie Appriou, reduce da un’importante personale a Roma negli spazi di Villa Medici e da sempre attento agli elementi naturali e alle loro trasformazioni. In entrambi i paesi le opere saranno presentati dagli stessi artisti insieme ai partner e le autorità locali e coinciderà con una sentita festa di paese per abitanti, curiosi e turisti. Tra gli animatori della giornata inaugurale anche la “Bandakadabra”.

 

In foto il Municipio di Neviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.