Ven. Apr 5th, 2024

 

È tutto pronto a Castagnole delle Lanze per l’evento più importante e atteso nel paese al confine fra Langhe e Monferrato. Infatti la Festa della Barbera non solo esalta il vino più importante prodotto sul territorio, ma anche la bellezza di un centro storico straordinario che ha permesso al Comune di diventare Bandiera arancione del Touring club e di entrare nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il fulcro è ovviamente nel centro, che viene chiuso al traffico e diventa l’importante scenario nel quale si dipana il percorso enogastronomico dedicato alla Barbera.

A partire da venerdì 26 alle 18 ci sarà l’apertura delle casse per l’acquisto dei “barberini”, che diventeranno l’unica moneta valida per accedere alle degustazioni dei piatti tipici e dei bicchieri di vino. Lungo l’itinerario si potranno scoprire i cortili divenuti tappe imperdibili di un percorso gastronomico straordinario arricchito dalla musica dei gruppi che suonano dal vivo.

Aprirà anche l’Enoteca della Barbera per proporre a tutti i visitatori il grande vino d’eccellenza dei produttori di Castagnole Lanze.

Nel dettaglio il programma del primo giorno, il 26 maggio, dopo l’apertura delle casse e dell’enoteca alle 18, alle 19 ci sarà la cerimonia di apertura con il taglio del nastro e la presentazione dei cortili, dei piatti e dei vini, dopo mezzora apre il percorso gastronomico. Dalle 20 sarà protagonista la musica per vie, piazze e cortili: i gruppi itineranti Sergio Berardo e Suonatori occitani, la serata di ballo liscio e latino con la scuola “Star dance di Ferrero Damiano, sul palchetto, dj set con i Tuttafuffa al Palabarbera, il concerto live degli Explosion al palco Belvedere e dj set con dj Pisquo al palco Asilo.

Sabato 27 l’apertura delle casse alle 9 e alle 12.30 pranzo al Palabarbera. Alle 18.30 l’apertura del percorso gastronomico e alle 19 l’avvio delle esibizioni musicali. Saranno protagonisti: “Marciapè Street band” come gruppo itinerante, “La Bersagliera” per il ballo liscio, “Jerry Cariello’s big band” in concerto al Palabarbera, seguito da Tuttafuffa, il “Royal party band” in concerto al palco belvedere, “Sixties & more Rock and roll” in concerto al palco Asilo. Per concludere alle 23.30 l’elezione di Miss Barbera 2023 presso il Ballo il palchetto.

Infine domenica 28 l’apertura delle casse è alle 10; alle 12 l’apertura del percorso gastronomico e contemporaneamente delle esibizioni musicali dal vivo itineranti: i “Marciapè Street band”, poi i “Timbales percussion” e “Lj stick”. Alle 14 l’attività per i bambini con il “Regno degli abissi”, giochi di teatro e con la musica e laboratori creativi a tema. Alle 17 concerto della cover band dei Nomadi “Controvento” presso il Palco Belvedere; Beppe Carletti e Yuri Cilloni presentano il concerto dei Nomadi che si terrà al “Festival Contro” il 26 agosto. Infine alle 20 la chiusura del percorso enogastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.