Lun. Apr 8th, 2024

 

All’Ospedale Ferrero martedì 2 aprile è stata inaugurata la prima palestra dedicata a bambini e ragazzi autistici nella provincia di Cuneo, realizzata grazie alla Fondazione Ospedale Alba-Bra, in collaborazione con Fata Zucchina, e ai fondi raccolti grazie al Charity Book “Il Segreto di BB”, promosso dalla Pelletteria Oberto e Ascom Bra con il patrocinio del Comune di Bra.

Questa iniziativa innovativa mira a fornire un ambiente sicuro e inclusivo dove i bambini e ragazzi affetti da autismo possano sviluppare le loro abilità motorie, sociali e cognitive in un contesto adatto alle loro esigenze. La palestra, dotata di arredi specializzati e spazi progettati appositamente con una attenzione specifica dedicata al colore – dato il coinvolgimento del percettologo Giulio Bertagna, designer specializzato nella percezione del colore nei luoghi di cura – rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’inclusione e del benessere nella struttura.

Con terapie espressive riabilitative ed espressive individuali e di gruppo mirate e adatte alle singole esigenze, i piccoli pazienti avranno l’opportunità di partecipare a attività fisiche e ricreative che favoriranno lo sviluppo delle loro capacità motorie e relazionali.

Collaborando con esperti nel campo dell’autismo, la Struttura di Neuropsichiatria infantile diretta dalla Dott.ssa Elisa Colombi si impegna a creare un ambiente inclusivo e accogliente dove ogni bambino possa raggiungere il suo pieno potenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.