Mer. Apr 24th, 2024

 

Sabine Spath al mandolino, Manuel Merlo alla chitarra e Maurizio Pettigiani alle percussioni accompagnano il pubblico in un viaggio musicale attraverso la musica amata e suonata dalla Regina Margherita di Savoia.

“Il mandolino della Regina”, venerdì 26 aprile alle 21 nel Coro della Maddalena di Alba, è il secondo dei cinque appuntamenti della rassegna “Intorno alla Chitarra” XVII edizione, organizzata dall’Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba, in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale Rocca, sotto la direzione artistica del maestro Ignazio Viola.

Dalle composizioni di Beethoven a quelle di Raffaele Calace e Carlo Munier, dai brani di Ermenegildo Carosio a Giacomo Puccini, Ernesto De Curtis e Gaetano Lama, la musica sudamericana ha subìto le influenze dello stile della danza europea e del mandolino italiano portato dai nostri emigrati.

Durante il concerto alcuni cenni storici e simpatici aneddoti sul mandolino che fa da filo conduttore allo spettacolo. Apre la serata il prof. Antonio Basile con la presentazione di un quadro di Pablo Picasso.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Intorno alla Chitarra” è il 3 maggio con: “Musica al tempo del Regno delle due Sicilie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.