Ven. Apr 5th, 2024

 

Venerdì 14 agosto il castello di Serralunga d’Alba torna ad essere “Il castello segreto”. Sarà possibile una visita speciale, che si snoda tra i saloni del castello di Langa per scoprire le storie del suo glorioso passato e dei suoi sistemi difensivi nel Medioevo. E ancora, per ascoltare dalla guida gli aneddoti più personali che raccontano gli storici proprietari, la famiglia Falletti, in un originale tour che tocca ambienti di norma non inseriti nel tradizionale percorso turistico, ma ricchi di storia e mistero.

Dalle antiche cantine, ci si potrà avventurare lungo le scale della torre rotonda e gli interni di quella quadrata, scoprire il pozzo rasoio, e infine salire in cima al maniero che, con la sua sagoma così verticale, rappresenta un simbolo riconoscibile in tutta la Langa e il Piemonte. I visitatori potranno addentrarsi in locali che non vedono spesso la luce del sole e che da qualche anno si sono aperti appositamente al pubblico durante visite speciali proposte dalla Barolo & Castles Foundation.

Una piccola avventura da vivere in uno dei castelli più affascinanti del territorio, da molti considerato tra gli esempi meglio conservati di edificio nobiliare trecentesco del Piemonte. Per l’occasione, ogni visitatore sarà dotato di un caschetto per il capo, per calarsi ancora meglio nei panni degli esploratori.

L’appuntamento è per le 18,30, orario di chiusura del castello. La visita “Il castello segreto” si svolge nel rispetto di tutte le normative anti-contagio. Il castello di Serralunga d’Alba è un bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei del Piemonte, affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo & Castles Foundation, che si occupa anche dei manieri di Barolo, Roddi e Magliano Alfieri.

Prenotazioni obbligatorie. Massimo 12 persone (ragazzi sopra i 12 anni) il costo è di 12 euro per info e prenotazioni scrivere a info@castellodiserralunga.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.