Ven. Mar 29th, 2024

C’era una volta, in un paese incantato, la “carta stampata” che era la vera protagonista. Ora, al suo posto, non c’è più il profumo dei fogli ma i suoni dei clik…
No! Non è proprio così… Non parliamo di favole ma di realtà: la “carta stampata”, viva e vegeta, ha abbracciato un Principe di nome internet ed il binomio, anche per le riviste locali, può dare grandi soddisfazioni a chi investe ed a chi legge.
Abbiamo voluto iniziare l’articolo in questo modo un po’ scherzoso per alzare il sipario sul grande spettacolo che mette in scena la rivista Terra & Tradizione sul web.
Un passo innovativo e necessario allo stesso tempo. Innovativo per due motivi: uno tecnico, grazie al un lay-out del sito immediato e facile da consultare e adatto da leggere su tutti i dispositivi mobile, grazie al “responsive” che permette l’adattamento automatico ai device. Ed uno giornalistico, perché permette al bimestrale cartaceo di diventare praticamente un mensile, e a breve vi spiegheremo come.
Necessario perché le notizie del territorio della Provincia di Asti e di quello di Alba, Bra, Langhe e Roero hanno bisogno di un mezzo che possa permettere ai lettori di approfondire argomenti caratterizzanti le due zone.

Ma in che modo? Terra & Tradizione diventa un giornale online di notizie di cronaca? Questo no, ce ne sono già diversi e validi.

Allora che cosa propone la rivista online? La nostra benzina sarà quella che alimenta i motori delle riviste: sviluppo di argomenti legati al territorio direttamente dalle parole dei protagonisti, dai privati agli imprenditori, dai Comuni alle Associazioni, spazio ai personaggi publici, approfondimenti sugli eventi, giusto per fare qualche esempio.

La versione online sarà diversa da quella cartacea?  Non sarà diversa, sarà complementare, per offrire una costanza di espressione maggiore e più spazio a tutti. In questo modo gli aggiornamenti settimanali permettono al cartaceo di diventare un mensile a tutti gli effetti, giusto per rendere l’idea. Ma un mensile in divenire: questa è la vera forza di internet che permette di confezionare la rivista in modo veramente dinamico.

E c’è anche spazio per chi vuole comunicare? La rivista online è stata concepita anche per dare spazio e visibilità a chi vuole investire nella pubblicità online, o meglio nell’Advertising online.
I banner saranno visibili nella testata e nelle sezioni laterali, in tutte le pagine che saranno sviluppate. Questo per permettere la maggiore visibilità all’inserzionista e la massima curiosità al lettore.

Non resta che fare “tanti click” e seguire la rivista online, condividendo anche i post che verranno creati sulla nostra pagina Facebook TerraeTradizione Rivista.

Il direttore Livio Oggero
L’editore Silvana Fiora iM.coM. Alba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.