40 anni di Musica da Camera ad Alba: dalla classica al Ragtime

40 anni di Musica da Camera ad Alba: dalla classica al Ragtime

Sette concerti, dal 24 marzo all’8 dicembre: la Musica da Camera di Alba compie quest’anno 40 anni di proficua e ininterrotta attività.

Ci racconta la Stagione il professor Nicola Davico: “Ecco una stagione in cui il Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca presenta alla città tutto ciò che realmente è in grado di offrire.
Un ventaglio di sette concerti che vede avvicendarsi autori che dal Barocco di Bach e Vivaldi attraversano tutte le tappe della storia della musica: ritroviamo il Classicismo di Diabelli e Beethoven, il primo Romanticismo di Mendelssohn e Chopin, il tardo-Romanticismo di Liszt e Bruch,  le scuole nazionali rappresentate da Grieg, fino a toccare il Novecento con Elfman e Tiersen. Parallelamente al filone più classico abbiamo la possibilità di ascoltare poi autori di musica leggera e del Ragtime (dai Beatles a Joplin), del Jazz (Ellington e Monk) e del folk. E nonostante tutto, credo la vera anima di questa Quarantesima stagione di musica da camera risieda negli esecutori stessi: insegnanti attuali della scuola civica si alternano ai loro allievi, solisti o in formazione orchestrale, ma anche a studenti ormai diplomati che hanno intrapreso un’importante carriera professionistica, e a insegnanti storici, che ancora trovano piacere nel partecipare attivamente alla vita musicale dell’Istituto. Una stagione ricca, non si potrebbe dire altrimenti.”
Il programma generale prevede sette appuntamenti nella sala Beppe Fenoglio, nelle Chiese di San Giovanni e San Giuseppe e nell’arena del Teatro Sociale di Alba, dal 24 marzo al 6 dicembre, alle ore 21.
La Stagione di Musica da Camera di Alba è organizzata dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto Musicale e fa parte della “Primavera di Alba 2017”, contenitore di eventi dedicato quest’anno in particolar modo alla promozione della musica.
L’ideatore della Stagione di Musica da Camera fu il Maestro Giovanni Mosca, che fondò anche l’Istituto Musicale di Alba. Nella ricorrenza dei quarant’anni della Stagione, la città di Alba, l’AsAmiMus ed il Civico “Lodovico Rocca”, hanno bandito il “Primo Concorso nazionale per giovani musicisti Giovanni Mosca”, che si terrà il 6 e 7 maggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile 2017. I migliori classificati avranno l’opportunità di esibirsi nella prossima edizione della Stagione di Musica da Camera”.  Per informazioni consultare il sito www.comune.alba.cn.it

 “TASTI E CORDE”

CIRO NOTO, pianoforte – IGNAZIO VIOLA, chitarra

Venerdì 24 marzo, Sala Fenoglio, ore 21

Musiche di Diabelli, Kuffner, Molino, Paglia, Margola,  Marchelie

 

“LA NOSTRA ORCHESTRA”

ORCHESTRA GIOVANILE “LODOVICO ROCCA” – GIUSEPPE ALLIONE, direttore

Sabato 8 aprile, Chiesa di San Giovanni, ore 21

Concerto dedicato a Romeo Paglia

Musiche di Vivaldi, Dickstein/Steiner, Paglia, Tiersen, Dickstein/Steiner, Mc Donald/L.Wood, Elfmann


“VIOLONCELLO ROMANTICO”

MARCO DEMARIA, violoncello – NICOLA DAVICO, pianoforte

Giovedì 4 maggio, Chiesa di San Giuseppe, ore 21

Musiche di Beethoven, Böellmann, Bruch, Mendelssohn Bartholdy


“I NOSTRI TALENTI”

MARTA CIRIO, pianoforte solo

MADDALENA BERTAINA – ELISA CAZZARO, flauti – GIOVANNI SCOTTA, pianoforte

Mercoledì 7 giugno, Sala Fenoglio, ore 21

Musiche diChopin, Liszt, Bach, Mouquet, Chaminade, Beethoven


“BALANCING DREAMS”

FABIO GIACHINO, piano solo

Giovedì 21 settembre, Arena esterna Teatro Sociale “G. Busca”, ore 21

Musiche di Giachino, Monk, Ellington, Evans


“IMPROVVISAZIONI DA CAMERA”

GLI ARCHIMEDI 

ANDREA BERTINO,violino – LUCA PANICCIARI,violoncello – GIORGIO BOFFA, contrabbasso

Venerdì 3 novembre, Chiesa di San Giuseppe, ore 21

Libero approccio nei confronti della musica, dalla classica al folk, passando per il jazz, musica antica ed altri generi

“GUITARS TELLING STORIES ”

FRANCESCO COLLA, DANIELE GIACOBBE, FRANCESCA PASINI, chitarre

Mercoledì 6 dicembre, Sala Fenoglio, ore 21

Musiche di Grieg, Borner, Joplin, Rivoal/Eythorsson, Simon, Guridi, Beatles, Queen

Il Sindaco di Alba Maurizio Marello sottolinea «E’ davvero un piacere presentare la 40esima stagione di musica da camera del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, una delle perle del comparto culturale albese. La rassegna raggiunge quest’anno un traguardo maturo e straordinario compiendo un compleanno da festeggiare alla grande. Per questo è stato redatto un programma con una serie di concerti di spessore snodati durante l’anno, da marzo a dicembre 2017. Saliranno sul palco gli allievi dei corsi di arpa, pianoforte, organo, violino, viola, violoncello, chitarra, canto lirico, canto moderno, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, batteria e chitarra elettrica, ognuno elemento nell’“Orchestra Giovanile” . Il bravissimo pianista Fabio Giachino, ex allievo dell’Istituto inaugurerà il nuovo anno a settembre. Prima, il concerto de “I nostri talenti” cresciuti nel Civico Musicale e volati verso alti percorsi musicali. Tra un evento e l’altro le esibizioni degli insegnanti. In palcoscenico si alterneranno con brani di musica classica ma anche jazz, folk, antica ed altri generi. Ogni esibizione sarà il frutto di grande impegno, passione, tenacia e talento di artisti dediti a questa straordinaria attitudine coltivata giorno dopo giorno, nota dopo nota. Per questo voglio rivolgere a tutti loro l’augurio di un glorioso futuro nel mondo della musica ed al nostro Civico Istituto Musicale e alla sua 40esima stagione l’auspicio di una lunga storia ancora tutta da scrivere».