Sab. Apr 6th, 2024

BELLONE OTTAVIO: I SERRAMENTI CHE VUOI TU

I serramenti e l’involucro esterno di una casa sono molto importanti per il risparmio energetico. E per proporre i prodotti giusti ci vogliono ditte che abbiano esperienza nel settore. Bellone Ottavio Serramenti di Costigliole d’Asti (AT) è un’azienda che, grazie ai suoi 40 anni di lavoro nel settore della carpenteria metallica, cancelli, ringhiere e inferriate, ha saputo specializzarsi nel ramo dei serramenti. Il titolare Ottavio, coadiuvato dal figlio Dino, ci spiega qual è la filosofia di lavoro adottata: «Da più di 40 anni lavoriamo a servizio del cliente. Sembra una frase fatta, ma non è così. Con gli anni le persone hanno preteso sempre maggiore professionalità da chi, come noi, lavora anche nel settore del serramento. E costruire direttamente il prodotto è un valore aggiunto che viene apprezzato perché dona la possibilità di maggiore personalizzazione ai serramenti in pvc, alluminio o legno/alluminio. Diamo qualità, grazie alle certificazioni dei componenti del serramento, e competenza, seguendo il cliente durante la fase di progetto, di posa, di post vendita ed anche per il servizio di consulenza per la parte burocratica per ottenere le detrazioni fiscali.
Per noi costruire l’involucro esterno di una casa è molto importante perché, se si lavora bene, si ottengono vantaggi significativi per il risparmio energetico. Un aspetto al quale le persone guardano e che noi cerchiamo di soddisfare con prodotti di qualità per tutte le esigenze. Dal 2016 siamo anche rivenditori per le porte interne, e questo perché le richieste che ci vengono fatte sono molto diverse tra loro: si va dalle inferriate apribili per le persiane agli avvolgibili orientabili, dalle persiane blindate ai serramenti. Grazie alla nostra esperienza riusciamo a dare il prodotto personalizzato adeguato»

TEDESCO ANDREA: L’EDILIZIA PER L’AMBIENTE

L’edilizia, un settore che negli ultimi anni non ha passato un bel periodo, e che ora cerca di riprendersi. E ci sta riuscendo, anche grazie alle imprese come quelle di Andrea Tedesco, un imprenditore edile di Moncalvo (AT) che, da 15 anni, propone lavori di qualità, insieme ai suoi collaboratori specializzati. E’ lui stesso a parlarci del suo metodo e degli interventi relativi al risparmio energetico: «La mia impresa è composta da 5 persone, siamo molto attenti alle qualifiche ed agli aggiornamenti che bisogna fare. Ci occupiamo in prevalenza di edilizia per la ristrutturazione e per il risparmio energetico, e riusciamo a dare un servizio completo: creazione di cappotti termici, smaltimento eternit, impianti solari e fotovoltaici, pannelli coibentati, isolamenti sottotetti con madreperla. Questi sono alcuni dei lavori che vengono maggiormente richiesti e che permettono di avere agevolazioni fiscali in chiave di risparmio energetico. Cerchiamo di fare capire al cliente che la qualità del prodotto utilizzato e la professionalità dell’impresario edile sono la base per ottenere risultati reali e duraturi nel tempo. E devo dire che nella mia carriera la maggior parte delle persone capisce questo nostro modo di lavorare incentrato sulla qualità, e le soddisfazioni non mancano. E credo che quando con il cliente nasce anche un rapporto di amicizia, questo la dice lunga sul nostro modo di lavorare. Ci occupiamo anche della manutenzione edile dei cimiteri per 4 Comuni. A livello generale l’edilizia è in una fase in cui bisogna fare attenzione ai costi, dettati anche molto dalla burocrazia, che dovrebbe essere snellita, ed al modo di muoversi di certa concorrenza. Ci può essere lavoro per tutti ma bisogna comportarsi bene con il cliente ed essere competenti e competitivi su ogni servizio. Io ed il mio staff abbiamo sempre cercato di lavorare in questo modo, e continuiamo a farlo».

BOERO FRANCO: TINTEGGIARE CON TECNICA

Essere un tinteggiatore non è semplice, ci vuole esperienza, conoscenza dei prodotti, tecnica e fantasia. Tutti aspetti che Franco Boero mette in campo da molti anni e che firmano le pareti delle case del territorio con quella creatività che non guasta mai. Dalle sue parole scopriamo quali sono le ultime novità: «Le maggiori novità riguardano le diverse tecniche nel dare la tinta, che, se abbinate bene alle caratteristiche dei vari colori e della consistenza della tinta o della pasta, portano ad ottenere effetti visivi e cromatici molto interessanti e di sicuro impatto. Piacciono molto gli effetti legno, tessuto e bambù, o le strisce verticali o orizzontali, soprattutto nelle camere da letto. Mi occupo anche di pareti esterne e ultimamente le pitture che vanno per la maggiore sono a base di materie prime che permettono un maggiore isolamento termico alle pareti. Non siamo ancora ai livelli dei materiali usati per i cappotti termici ma il contributo di queste soluzioni è apprezzabile. Utilizzo tinture a base di sostanze che rispettano l’ambiente perché bisogna essere molto attenti alla salute ed alla natura. Su questo punto sono stati fatti passi miglioramenti significativi negli ultimi anni e per me è sempre stato importante. Quando inizio un rapporto lavorativo con il cliente cerco sempre di fare capire che ogni intervento sulle pareti richiede precisi passaggi, in base anche alla situazione che si trova: questo perché in base a come si interviene si otterranno di conseguenza risultati diversi. Poi si cerca sempre un compromesso, anche in base alle disponibilità del cliente. Ci vuole il giusto equilibrio per ottenere un risultato quanto meno buono. Concludo la mia analisi ricordando un mio caro amico scomparso ad inizio anno: Remo, sei stato un grande “artista della tinteggiatura”, ti porterò sempre nel cuore ed il tuo ricordo sarà sempre vivo nelle tue opere».
GIORDANO PORTE: STILE E PERSONALITA’

35 anni di esperienza, grande professionalità, passione per il lavoro e rispetto del cliente. Questi sono i valori della Giordano Porte di Fr. Mussotto ad Alba (CN), azienda specializzata nella produzione di porte interne, senza dimenticare la vendita di serramenti e porte da garage.
E Bruno Giordano, titolare con Valter e Daniela, ci spiega come l’azienda sia diventata un punto di riferimento per la zona, e non solo.
«Il mercato delle porte interne e dei serramenti è molto variegato. Noi da anni portiamo avanti la nostra filosofia di lavoro incentrata sulla qualità e sulla serietà. Uniamo la tradizione alle tendenze del momento per offrire al cliente le novità che effettivamente possono essere viste come un miglioramento, per rendere la casa ancora più bella. Il cliente apprezza il nostro approccio incentrato sul capire le sue esigenze e su come metterle in pratica. La porta interna è il risultato finale di una scelta ben precisa che deve rendere l’abitazione un posto piacevole esteticamente e funzionale nella pratica. Il valore aggiunto di avere il laboratorio interno di produzione permette di ottenere soluzioni ad hoc per ogni esigenza, anche in base al luogo in cui deve essere montata una porta. Con questo voglio dire che il nostro non è un prodotto standard ma studiato in modo tecnico direttamente dai nostri addetti. Oltre a questo cerchiamo di proporre diverse combinazioni per andare incontro al gusto estetico del cliente. Capitolo mercato: la concorrenza non manca ma, grazie alla nostra esperienza, riusciamo ad essere competitivi in tutti i livelli di richiesta. Il ventaglio di scelta da noi è adatto per diversi clienti: dal più esigente a quello che vuole risparmiare qualcosa in più. Il nostro raggio d’azione sono la Provincia di Cuneo, l’astigiano, l’alessandrino, la Liguria ed il basso milanese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.