Gio. Mar 28th, 2024

 

Sabato 29 settembre, in ricordo di Michele Ferrero, industriale scomparso nel 2015, è stata inaugurata ad Alba la “Scuola dell’Infanzia Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero”.

In continuità e accanto all’Asilo Nido aziendale inaugurato nel 2009, è stata realizzata una struttura curata nei minimi dettagli e destinata ai bambini figli dei dipendenti della Ferrero. Un progetto per piccoli da 0 a 6 anni con continuità pedagogica dal nido alla scuola dell’infanzia, all’insegna di uno stile educativo di alta qualità.

La struttura si sviluppa su due piani. Al piano terra un ingresso, un piccolo ufficio e quattro nuove sezioni affacciate sia verso il giardino interno sia verso quello esterno, uno spazio dedicato all’educazione musicale e uno dedicato al pranzo dei bambini e delle insegnanti. Al piano primo si trovano uno spazio per il gioco motorio, un laboratorio officina dedicato alle attività intergenerazionali, un laboratorio dedicato alla pittura e un atelier per l’attività di esplorazione e narrazione. L’accesso all’area verde, come al nido è filtrata da un ampio portico continuo che offre ombra e protezione in caso di troppo sole o di pioggia.

Alla cerimonia d’inaugurazione con taglio del nastro erano presenti la signora Maria Franca Fissolo Ferrero, presidente della Fondazione Ferrero, con la nuora Luisa Strumia ed i nipotini Michael, Marie Eder e John, accanto al sindaco di Alba Maurizio Marello, al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed al dirigente delle scuole dell’Ambito Territoriale di Cuneo, Maria Teresa Furci. C’era anche il professor Marcel Rufo, presidente del Comitato Scientifico che ha individuato i principi educativi che guidano l’attività didattica e che ne monitorerà l’andamento nei prossimi anni. Accanto, l’architetto Ferdinando Fagnola dello studio che ha progettato la struttura con il verde negli spazi esterni, progettati dallo studio dell’architetto Paolo Pejrone.

«Il 12 settembre del 2009 l’inaugurazione dell’Asilo Nido Ferrero è stata una delle prime cerimonie a cui ho partecipato – ha detto il sindaco di Alba Maurizio Marello – A pochi mesi dalla scadenza del mio secondo mandato, partecipo all’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia Ferrero. Questo dà l’idea della progettualità che la Famiglia Ferrero ha nel fare le cose benissimo ed in collaborazione con la comunità. Il Nido Ferrero ha una convenzione con la nostra città. Grazie a questo accordo, 5 bambini che magari provengono da situazioni di difficoltà possono frequentare la scuola seguendo un percorso formativo adeguato. Anche questa struttura prevede una collaborazione ed un’apertura alla città».

La cerimonia è stata coordinata dal segretario generale della “Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero” Edoardo Milanesio. All’evento hanno partecipato anche il vice sindaco di Alba Elena Di Liddo accanto agli assessori Rosanna Martini, Anna Chiara Cavallotto, Fabio Tripaldi, Luigi Garassino e Alberto Gatto.

La nuova scuola dell’infanzia non paritaria ospita quest’anno 28 bambini, organizzati in due sezioni. Nei prossimi tre anni, le sezioni diventeranno 4 con 21 bambini ciascuna, per un totale di 84 piccoli alunni, tutti provenienti dal nido aziendale. Il nido Ferrero ospita attualmente 75 bambini, organizzati in 4 sezioni omogenee per età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.