Lun. Apr 8th, 2024

 

Sono 40 gli studenti di Alba e Cannes coinvolti nel progetto “Impact” di APRO Formazione, il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale finanziato dal programma Interreg Alcotra che vede come partner Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes.

Dal 29 al 31 Marzo i ragazzi italiani hanno partecipato insieme ai “colleghi” francesi a Cusine Cannoise, evento territoriale dedicato alla cucina di Cannes e della Costa Azzurra: sessanta tra ristoratori, produttori di eccellenze locali e artigiani hanno celebrato l’enogastronomia territoriale con stand per le vie della città, iniziative ed eventi.

Gli allievi di Alba Accademia Alberghiera, accompagnati dalla resident chef Tiziana Ciofani e dalla responsabile del settore alberghiero Enrica Stupino, hanno presentato prelibatezze della pasticceria piemontese: torta di nocciole (gâteaux de noisette) e biscotti di farina di mais e zabaglione (gâteaux de maïs italiens). Domenica invece, nella location storica del Castello di Saint Martin e in collaborazione con gli allievi della scuola di cucina di Cannes, hanno preparato il piatto “legumi confit e gnocchi al pesto”.

Cusine Cannoise è stata una nuova occasione di scambio e collaborazione tra allievi e chef delle due scuole di cucina, ma anche una preziosa opportunità per i ragazzi italiani di cimentarsi in un contesto internazionale dove mettere in pratica le competenze tecniche e linguistiche acquisite. Oltre a questo evento, il progetto Impact contempla anche iniziative di didattica innovativa e digitale, lezioni in streaming, corsi di formazione a distanza, webinar e stage in ristoranti di Alba e Cannes. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.