Lun. Apr 8th, 2024

 

Il 18 maggio l’International Counsil of Museums (ICOM) celebra la Giornata Internazionale dei Musei che  coincide con la Notte Europea dei Musei. 

In un’ottica di condivisione dei principi enunciati da ICOM, l’Amministrazione comunale di Asti si è prontamente associata all’iniziativa e sabato 18 dalle 21 il Conservatore del Museo del Risorgimento e progettista architetto Roberto Nivolo dialogherà con il pubblico a Palazzo Ottolenghi della formazione del Museo, resa possibile dal mecenatismo di Leonetto Ottolenghi, del recente riallestimento  e delle sfide future a cui  i musei sono chiamati. La figura di Leonetto Ottolenghi sarà illustrata inoltre da Mariacristina Marchegiani, Conservatore delle civiche collezioni archeologiche, che presenterà un altro aspetto del collezionismo del Conte e dell’amore per la sua “diletta città”. Seguirà una visita ai saloni di Palazzo Ottolenghi e al Museo del Risorgimento. 

«Abbiamo aderito con entusiasmo all’evento – hanno sottolineato il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito –, perché siamo fortemente consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono i Musei nelle nostre comunità e perché La Notte Europea dei Musei è da sempre momento di condivisione e di incontro con il patrimonio comune. La partecipazione è gratuita, vi aspettiamo numerosi per conoscere o riscoprire con occhi nuovi uno dei preziosi scrigni della nostra città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.