Lun. Apr 8th, 2024

 

Archiviata la prima edizione del “Palio dei Bambini”, che si è svolto domenica scorsa e ha visto la vittoria del Borgo Colline Magre, torna come di consueto nel terzo sabato del mese di settembre, il 14, la suggestiva Fiera Medievale nello scenario dell’antica via Roma a Cocconato.

I borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca animate da mercanti, artigiani del ferro e del legno, giullari, menestrelli, cartomanti, giochi di spade e musiche che rispettano le regole e le cadenze della fiera di un tempo. Nelle locande si possono gustare piatti tipici eseguiti seguendo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale rigorosamente in stoviglie di coccio e con posate di legno. Appuntamento a partire dalle 18 per un’immersione completa in questo storico “tableau vivant”. Alle 22.30, sulla pubblica piazza, si potrà assistere all’investitura del Capitano del
Palio: il sindaco del paese, Umberto Fasoglio, conferirà pieni poteri al Capitano, Giorgio Apostolo, che, per tutta la settimana del Palio, diventerà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.
Il Palio è poi in programma domenica 22 settembre, quest’anno la storica manifestazione raggiunge il traguardo dei 50 anni, mezzo secolo di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.