• Home »
  • Eventi »
  • Alba, una targa per Margherita Mo, la staffetta partigiana Meghi
Alba, una targa per Margherita Mo, la staffetta partigiana Meghi

Alba, una targa per Margherita Mo, la staffetta partigiana Meghi

 

Mercoledì 27 novembre, in occasione del 70° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor militare alla Città di Alba, l’Amministrazione comunale ha consegnato una targa a Margherita Mo, la staffetta partigiana “Meghi”, per la sua costanza nel testimoniare la Resistenza alle future generazioni.

L’occasione è stata la presentazione, a cura dell’Associazione Fodapa Bpw Italy sezione di Alba, dei volumi di Donato Bosca e Giovanna Zanirato “Meghi. La staffetta delle Langhe libere” e di Daniele La Corte “Resistenza svelata. L’agente segreto suor Carla De Noni”.

A consegnare il riconoscimento a Margherita Mo, a palazzo Banca d’Alba, è stata l’assessore Carlotta Boffa, il cui assessorato alle Pari Opportunità sta seguendo con particolare attenzione le iniziative della “Rete territoriale a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini”.

In questo contesto l’incontro con Meghi e il ricordo di Suor Carla De Noni ha reso doveroso omaggio a due donne che hanno subìto le violenze della guerra e che hanno superato, con grande forza di volontà e determinazione, un inimmaginabile percorso in salita.

L’evento è stato possibile grazie all’Associazione Fidapa, presieduta da Angioletta De Giorgis, a Giovanna Zanirato e Daniele Bosca che con l’associazione culturale Arvangia si occupano del recupero della memoria nei paesi di Langa, Monferrato e Roero, e a Daniele La Corte, giornalista e componente del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Imperia, impegnato con le sue ricerche a riportare alla luce fatti e personaggi della nostra storia.