Ven. Apr 5th, 2024

 

A Castagnole delle Lanze il mese di maggio profuma di Barbera, quella Barbera che da anni ormai è diventata simbolo del territorio e che raduna migliaia di persone, durante la prima settimana del mese, in occasione della “Festa della Barbera…di Cortile in Cortile”.

Maggio 2020 ha un profumo diverso, purtroppo quest’anno a causa della grave emergenza sanitaria che ha colpito la nostra regione e l’intera nazione, le tante iniziative in programma dovranno attendere un po’ prima di poter essere realizzate. Ma Castagnole delle Lanze non vuole fermarsi e non vuole smettere di guardare al futuro. Da questa volontà nasce lo slogan #barberaiscomingsoon, attorno al quale è stato realizzato un video molto visualizzato sui social network, che mette insieme alcune iniziative che l’Amministrazione comunale insieme ad altre realtà del territorio sta portando avanti con un duplice intento: promuovere il territorio continuando a dare visibilità ai prodotti locali, e nel contempo poter aiutare con un gesto solidale chi in questo momento particolare ha più bisogno di altri di un sentire la vicinanza del prossimo.

Sono nate così tre iniziative di solidarietà a cui la nostra rivista On line ha deciso di dedicare tre spazi distinti, per valorizzarle meglio.

Partiamo col compleanno solidale del progetto: “Adotta un filare nelle Lanze”. L’iniziativa quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni. «Con entusiasmo abbiamo aderito a quest’iniziativa solidale che prevede di destinare 2 euro su ogni adozione effettuata in favore dei più piccoli che in questo momento meritano un’attenzione speciale», afferma Elisabetta Stella assessore alla Promozione del Territorio: «da anni il nostro progetto coinvolge le scuole del paese, i ragazzi ci hanno spesso aiutato a consegnare il vino agli adottanti nel giorno festa della Barbera e l’anno scorso hanno anche realizzato le etichette delle nostre grappe e delle barbere chinate. Adesso è il momento di essere noi più vicini a loro».

Per festeggiare l’importante traguardo dei 10 anni del “Lanze” quest’anno «abbiamo voluto coinvolgere un’artista piemontese importante, Ugo Nespolo, perché sappiamo che è vicino al nostro territorio e quindi poteva rappresentarci al meglio con la sua arte e i suoi colori». Ugo Nespolo ha realizzato infatti le etichette della 10 annata della Barbera Lanze nonché delle etichette limited edition per le grappe e le barbere chinate. «La tradizione degli artisti che creano e dipingono etichette per il vino risale a tempi lontani, basti pensare ad una bottiglia di vino rosso firma “Picasso”, a me questo tema piace molto e ho già lavorato in passato ad etichette di vini ma questa idea che il sindaco e l’assessore alla promozione del territorio mi hanno illustrato, mesi fa, mi ha colpito particolarmente» afferma il Prof. Ugo Nespolo, che continua: «la trovo un’idea innovativa quella di promuovere questo bel territorio attraverso il gesto dell’adozione, un gesto che abbraccia il territorio e i produttori locali e porta in giro per l’Italia e all’estero il nome di Castagnole delle Lanze; trovo altresì un gesto nobile ed elegante quello di voler, in un momento come questo, intrecciare promozione del territorio e solidarietà verso la comunità e le famiglie in difficoltà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.