Lun. Apr 8th, 2024

 

Riapriranno domani, sabato 23 maggio, le casette dell’acqua sul territorio comunale albese chiuse due mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria.

I gestori sono tenuti alla pulizia e all’igiene delle attrezzature con frequenza giornaliera e in funzione dell’orario di apertura. Su ogni impianto, inoltre, dovranno indicare con idonea segnaletica le regole da seguire, a partire dal mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro. Gli utenti dovranno usare guanti monouso o disinfettarsi le mani prima di toccare la tastiera e indossare le mascherine in tutte le fasi in cui non sarà possibile garantire la distanza di sicurezza.

Dice il sindaco Carlo Bo: «Un servizio apprezzato che in queste settimane è mancato a molti albesi e che ora possiamo finalmente ripristinare. A tutti però chiediamo di rispettare scrupolosamente le distanze e le norme igieniche non solo per l’utilizzo delle casette dell’acqua, ma in ogni ambito di interazione sociale. Vogliamo ripartire tutelando la salute dei cittadini e senza dover più subire battute d’arresto».

Il ritorno a molte attività della collettività non deve far dimenticare però che la malattia circola ancora e a questo riguardo c’è un aggiornamento legato ai decessi in città per il Covid-19.

Ad Alba i residenti attualmente positivi al Coronavirus sono 14. I decessi di persone affette da Covid-19 sono 9. A questo dato vanno ad aggiungersi 3 albesi morti a causa del virus tra il 18 e il 28 aprile scorso conteggiati solo ora sulla piattaforma regionale.

I guariti sono 63. «Siamo vicini alle famiglie di tutte le vittime albesi e ci auguriamo di non dover più vedere salire questo numero, ma solo quello dei guariti che fortunatamente cresce ogni giorno – dice il sindaco Carlo Bo –. Il mio appello, in questa nuova e tanto attesa fase di riapertura e di ritorno alla normalità, è di non dimenticare mai le poche e semplici regole per proteggere la salute di tutti».

 

Foto di Gisella Divino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.