Gio. Apr 4th, 2024

 

In questi ultimi mesi molti cittadini hanno espresso la volontà di aiutare in modo disinteressato, chi ha più bisogno, riscoprendo valori come l’altruismo e la solidarietà ma riscontrando qualche difficoltà nell’individuazione delle modalità per concretizzare il desiderio.

Per informare e poi formare gli aspiranti volontari, l’Amministrazione comunale in accordo con il Centro Servizi Volontariato di Via Brofferio 110 ha istituito lo sportello del volontariato presso la Banca del Dono – tel. 0141 399084 dal lunedì al venerdì fra le 9 e le 12.30.
Lo sportello si occuperà della raccolta delle domande degli aspiranti volontari selezionandole in base alla loro preferenza dei settori in cui svolgere l’attività di volontariato (sanità’,socio assistenziale, impegno sociale, protezione civile, cultura, tutela animali, ambiente) e alla vicinanza alle strutture che necessitano di volontari(centri culturali, sportivi, Parrocchie, oratori, Case di riposo, circoli).

Verranno previsti specifici incontri di informazione / formazione con il Csvaa e le realtà che necessitano di volontari ogni qualvolta sarà raggiunto un numero di adesioni di 5/6 cittadini per uno specifico settore di intervento.

«Asti è diventata un motore di solidarietà – dichiarano il sindaco, Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – la gratuità del dono, del proprio tempo, delle proprie competenze è la forza del volontariato che merita sempre più di essere promosso, valorizzato, formato e tutelato».

Per informazioni scrivere a labancadeldono@comune.asti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.