Lun. Apr 8th, 2024

 

Continua la serie di appuntamenti estivi programmati a Castagnole, dopo i primi che hanno fatto registrare una nutrita partecipazione di pubblico. Venerdì 7 agosto alle 20.30 presso l’Isola pedonale di via Ener Bettica, è in programma la “Cena di San Pietro”, a cura dell’associazione “Circolo Amici del museo”. E’ necessaria la prenotazione e occorre rivolgersi al circolo organizzatore. Il costo è di 30 euro.

La sera successiva, sabato 8 agosto alle 21,30 si torna nel Belvedere del Municipio con l’irriverente spettacolo “Coppa del Santo. Agonismo e miracoli al tempo del distanziamento sociale” con “Gli Omini”.

Per la prima volta al festival “Paesaggi e oltre” approdano Gli Omini, compagnia toscana di rilievo nel panorama nazionale (già premio Ubu e detentrice di svariati altri riconoscimenti), arguta e visionaria, con la singolare capacità di riuscire a mettere in scena l’inaspettato, con semplicità ed efficacia. Gli Omini hanno trovato la loro voce con una ricerca costante e metodica sul quotidiano, sul qui e ora.

Nel 2011 Luca Zacchini, in un periodo di eccessiva devozione dovuta a brancolamenti nel buio, iniziò a disegnare santi su paint con lo pseudonimo di Spavaldo. I santi si moltiplicarono miracolosamente fino a diventare un mazzo di carte. E così nacque “L’Asta del Santo”, un “mercante in fiera” sulle vite dei santi. Il problema dell’Asta, ad oggi, è uno solo: nessuna regola di distanziamento sociale viene rispettata, in quanto si prevede un rapporto col pubblico che sfiora il carnale. Da questa nuova triste esigenza, dopo quasi dieci anni, spunta felicemente la Coppa del

Santo. Perché i Santi sono duri a morire. E perché il pubblico continui a giocare. Saranno proprio gli spettatori, tutti insieme, a decidere quale Santo vincerà il sacro torneo, per eleggere ed invocare un unico patrono della serata. Una partita sul modello dei campionati virtuali che spopolano su giornali, radio e web. Ma dal vivo.

In scena Francesco Rotelli e Luca Zacchini (autore anche dei disegni), le scritture sono di Giulia Zacchini. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze. L’ingressi costa 5 euro. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione: 339/2532921 – info@teatrodegliacerbi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.