Gio. Mar 28th, 2024

 

Dalla giornata del 29 luglio, stando alla “mappa dei contagi” pubblicata sul sito della Regione Piemonte, nella città di Bra non risulta alcun caso di persona positiva al Covid-19. La mappa è consultabile sul sito www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-piemonte e i dati vengono aggiornati quotidianamente.

“Monitoro ogni giorno – commenta il sindaco Gianni Fogliato – la mappa e il portale collegato riservato ai sindaci. So che il dato ‘zero positivi’ che ci rende oggi un Comune covid-free potrebbe cambiare anche già da domani, ma credo che sia un numero da leggere positivamente come testimonianza dell’impegno grande dei cittadini nel rispetto delle regole igieniche e sociali e del lavoro di tutti gli operatori, sanitari e non, coinvolti nella gestione dei malati e delle persone in quarantena. Un impegno che in qualche modo ci premia e finalmente, dopo mesi, non risultano casi attualmente positivi a Bra”.

Il dato va letto comunque in un contesto locale e globale in cui gli effetti della pandemia non sono affatto scomparsi. “Questo infatti – prosegue il Sindaco – non significa assolutamente che sia tempo di abbassare la guardia né tanto meno di pensare che l’emergenza sia finita. Siamo una città crocevia di molti spostamenti e questo ci espone al rischio non trascurabile di casi di nuova importazione”.

Continuano dunque a rimanere valide tutte le prescrizioni e precauzioni in vigore: il distanziamento, l’uso della mascherina, l’osservazione delle norme igienico-sanitarie di pulizia e disinfezione di mani, oggetti e superfici, la rilevazione della temperatura corporea laddove previsto nonché tutte le disposizioni previste per situazioni specifiche.

“Abbiamo subito ferite gravissime per colpa del Covid-19, in particolare a livello della popolazione anziana più fragile – conclude il Sindaco –. A tutte le famiglie colpite da lutti e in qualsiasi modo dalla malattia, va anche oggi il mio pensiero più caloroso. E a loro, alle loro famiglie e a tutte le persone che, con vari ruoli, hanno combattuto e combattono il virus, l’intera comunità deve l’impegno costante a non abbassare la guardia, affinché questa strage ingiusta non abbia a ripetersi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.