Ven. Mar 29th, 2024

 

“Prosit!”, il format di successo che da anni viene proposto nel maniero trecentesco di Serralunga, sbarca anche a Magliano Alfieri, nel castello sede del Museo Civico Antonio Adriano – Arti e tradizioni popolari La Cultura del Gesso e del Museo Il Teatro del Paesaggio.

La visita si svolge al tramonto, per una serata in cui abbinare storia, racconti e la degustazione di un vino grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio, accompagnando il pubblico lungo un tour del maniero scandito dalle sue vicende storiche e gli allestimenti museali. Durante la visita guidata si andranno a scoprire le due realtà museali insieme con una guida che racconterà le curiosità legate alla cultura locale e ai terreni che permettono oggi di ottenere vini di grande corpo e interesse.

Il castello ospita due musei. Il Museo di Arti e Tradizioni Popolari documenta una particolarissima tecnica costruttiva diffusa un tempo nelle umili case contadine delle colline del Roero, della Bassa Langa, dell’Astigiano e dell’Ovadese. Inoltre il Museo Il Teatro del Paesaggio si sviluppa nel piano nobile del castello e narra invece, attraverso emblematici ed evocativi oggetti di cultura, documenti e sistemi multimediali interattivi, il paesaggio collinare e fluviale della Langa e del Roero. L’allestimento consente al visitatore di immergersi nel paesaggio compiendo diversi percorsi temporali.

I visitatori prima si cimenteranno con una parte “didattica” sulla storia delle Langhe e del Roero, attraverso una prova pratica sul riconoscimento delle due diverse realtà geologiche. Poi, alla fine del tour, ci sarà la degustazione di un calice di Roero Arneis, vino simbolo del territorio, offerto dalla cantina Bric Cenciuro e raccontato dal produttore.

Due le date in programma per il debutto di Prosit! nel Roero. Il primo, sabato 5 settembre in collaborazione con la cantina Bric Cenciurio, l’altro sabato 3 ottobre con le cantine Le More Bianche e I Calici. Previsto un unico turno di visita in lingua italiana, alle 19.

La durata della visita e della degustazione è di circa un’ora e un quarto; il costo di 13 euro intero, 10 per i titolari Abbonamento Musei. Per motivi di sicurezza la prenotazione è obbligatoria scrivendo a castellomagliano@barolofoundation.it oppure al telefono al numero 0173.386697 (gli appuntamenti sono a numero chiuso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.