Lun. Apr 8th, 2024

 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Asti, in collaborazione con il proprio Comitato per le Pari Opportunità, in rappresentanza degli Avvocati di Asti nonché di Alba, Bra, Langhe e Roero, ha allestito all’interno dell’atrio di ingresso del Palazzo di Giustizia di Asti l’esposizione dell’artista Vivina Gonella dal titolo “Universo Donna”, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza Contro le Donne del 25 novembre.

La mostra, inizialmente concepita a libero accesso negli orari di apertura del Tribunale, consisterà, nell’attuale periodo di emergenza sanitaria e in ottemperanza alle normative in essere, in un’esposizione di opere a tema femminile e sarà visibile dal 10 novembre al 10 dicembre, terminando così nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani, dedicata alla lotta contro la discriminazione anche di genere.

In questi mesi il Comitato Pari Opportunità, formato oltre che dall’Avv. Mara Demichelis, anche dall’Avv. Barbara Odarda, Avv. Maria Bagnadentro, Avv. Giovanni Valente e Avv. Massimo Padovani, ha lavorato intensamente per allestire questa esposizione che, nonostante il periodo emergenziale, è stata fortemente voluta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal Presidente del Tribunale, Dott. Giancarlo Girolami, per trasmettere un segnale di presenza e di contrato contro la violenza sulle donne che, nel periodi di limitazione degli spostamenti ed in situazione di convivenza forzata, può facilmente acuirsi.

Per questa ragione il 10 novembre l’esposizione è stata inaugurata, alla presenza dell’artista Viviana Gonella, dal Presidente del Tribunale di Asti, Dott. Giancarlo Girolami, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Asti Avv. Marco Venturino e dal Presidente del Comitato Pari Opportunità Avv. Mara Demichelis. Per consentire comunque la fruibilità e la visione delle opere alla collettività, è stato effettuato un filmato dell’esposizione, di modo che il messaggio di supporto alle donne vittime di violenza possa essere diffuso proprio a partire dal luogo in cui esse possono trovare giustizia.

Viviana Gonella vive e lavora ad Asti. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’70. Le iniziali esperienze prediligono soggetti femminili, che negli anni si arricchiscono di motivazioni sociali. Si interessa di fotografia, utilizzando la tecnica del collage, pur mantenendo la donna al centro del suo lavoro. Negli ultimi anni si è sentita attratta dal paesaggio. Nella produzione più recente utilizza lastre tipografiche, crea opere attraverso l’uso di stracci imbevuti di colore e l’uso delle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.