Gio. Mar 28th, 2024

 

Con un decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia di Cuneo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di consolidamento e rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche lungo la strada provinciale 119 verso Montaldo Roero.

All’uscita dell’abitato di Montaldo Roero, in direzione nord-ovest prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole, è presente un ponte a più campate denominato “Ponte sulle Rocche” o “Ponte dei sapori”. Esso è preceduto da un manufatto a due campate presso il santuario della Madonnina e seguito da un terzo manufatto a una sola campata sul Rio Ventiglio. Si tratta di opere realizzate tra il 1929 e il 1931 nell’ambito della costruzione del tratto stradale di collegamento all’abitato di Baldissero e presentano segni di degrado dovuti anche al meteo e agli anni.

La Provincia ha deciso di investire sull’opera considerata l’importanza della provinciale 119 per l’abitato di Montaldo Roero come via di comunicazione verso la pianura torinese e anche per le particolari caratteristiche architettoniche dei manufatti, per cui è urgente intervenire sulle strutture e in particolare per il Ponte sulle Rocche.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Sezione di Alba) e prevede una spesa complessiva di 1.000.000 di euro, ripartito in 656.110 per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 343.890 per somme a disposizione, finanziata con decreto interministeriale Mit-Mef del marzo 2020. Le opere sono inserite nel Programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023.

L’intervento consiste dapprima in una valutazione dei carichi transitabili e quindi in una valutazione della sicurezza strutturale, poi ci saranno i lavori di miglioramento e ricostruzioni soprattutto sulle pile B e F che presentano gravi danni e che saranno demolite e ricostruite, insieme alle travi di testata sovrastanti. Dopo il ripristino strutturale e il rinforzo della soletta dell’impalcato, il progetto prevede la impermeabilizzazione dell’estradosso della soletta, la realizzazione del sistema di raccolta e scolo delle acque, il rinforzo delle altre travi dell’impalcato e delle pile, il ripristino dei marciapiedi laterali, ringhiere in ferro battuto, dei pilottini di sostegno dei parapetti e del manto stradale, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione.

 

Foto dall’archivio della Provincia di Cuneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.