Gio. Dic 8th, 2022

 

Nel pomeriggio di giovedì 24 giugno è stata presentata “AlbaHORECAcademy”, spin-off di Alba Accademia Alberghiera.

La Academy è dedicata ai professionisti del settore horeca (ovvero quello legato alle aziende ricettive, come bar, hotel, ristoranti) è nata per fornire gli strumenti e la formazione necessaria agli imprenditori e agli operatori del settore e vanta il supporto dei principali attori della filiera: associazioni di categoria, fornitori, distributori, marchi e produttori.

A fare gli onori di casa Antonio Bosio direttore di Apro e il presidente Paolo Zoccola. Sono intervenute importanti realtà del settore Horeca del sud Piemonte, del settore enogastronomico e turistico del nostro territorio e anche i rappresentanti della Federazione Italiana Barman che ha scelto Alba Accademia Alberghiera per la sua antenna in provincia di Cuneo.

L’offerta formativa di AlbaHorecacademy è articolata in percorsi pensati per chi ha aperto da poco o sta per aprire un locale e in una serie di approfondimenti su tematiche specifiche, dal bartending all’aperitivo, dal coffee tender alle certificazioni internazionali sul vino Wset.

L’intento è quello di fornire ai professionisti di oggi e di domani gli strumenti per promuovere e gestire il proprio locale, dando una nuova visione sulla ristorazione contemporanea e sulla qualità dei servizi necessaria per soddisfare i clienti.

Durante gli interventi è emerso come più di un anno di emergenza sanitaria abbia lasciato sul campo molti imprenditori di questo settore e che, proprio in questo contesto, ci sia ora bisogno di un ulteriore slancio di competenza e conoscenza, perché maggiore qualità e professionalità sono l’arma vincente per la ripresa.

Sono fondamentali una formazione all’imprenditorialità e una tensione verso la qualità sia da parte degli imprenditori sia da parte del personale addetto. I corsi di Albahorecacademy puntano proprio a creare cultura d’impresa, cultura del servizio e cultura della qualità, come invastimento per il futuro del settore Horeca.

Al termine della conferenza i partecipanti hanno assitito a tre Live Demo dei corsi a catalogo tenute da alcuni degli Chef, Bartender e CoffeeArtist che condurranno i master horeca in partenza da settembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.