Gio. Mar 28th, 2024

 

Castagnole delle Lanze ospita lunedì 30 agosto la tradizionale fiera che celebra la nocciola. Giunta alla 162esima edizione. A fianco della Barbera, la nocciola rappresenta, per il paese di Castagnole delle Lanze, un pilastro fondante dell’economia agricola, una realtà imprescindibile a cui viene dedicata una grande attenzione così da meritarsi un evento speciale dedicato.

La giornata si apre con la grande rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione della nocciola, a cui sono stati invitati oltre 70 espositori.

Segue l’evento centrale della Fiera, il Convegno, organizzato all’aperto e nel rispetto dei limiti richiesti per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, che quest’anno proponr un tema innovativo e particolarmente interessante dal titolo “La nocciola del Piemonte Igp – caratterizzazione analitica, territorio e varietà”, viene presentato, a cura della Società Tointech Srl, un metodo analitico multidisciplinare volto a verificare l’origine di nocciole commercializzate della varietà Tonda Gentile Trilobata, frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla regione Piemonte nell’ambito del programma POR-FESR 2014/2020. Intervengono esperti e tecnici del settore.

Alla presenza di numerose autorità, il programma della giornata prosegue con la premiazione della settima edizione del Concorso Qualità Nocciola Piemonte IGP, organizzato con il patrocinio Nocciole Marchisio di Cortemilia caratterizzato dalla partecipazione allargata ai produttori residenti nel territorio piemontese e la cerimonia tanto attesa della proclamazione del prezzo 2021. Al termine il tradizionale Pranzo della Nocciola offerto dalle Pro Loco castagnolesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.