Sab. Apr 6th, 2024

 

Si è svolta lunedì 30 agosto al mattino la parte principale della Fiera della Nocciola di Castagnole delle Lanze, appuntamento molto atteso da sempre da tutti i componenti della filiera dell’importante settore agricolo. Infatti ormai da anni la secolare fiera, giunta alla 162esima edizione, segna il momento in cui viene annunciato il primo prezzo della nocciola di quest’anno.

La fiera si è aperta con la grande rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione della nocciola, a cui sono stati invitati oltre 70 espositori.

Si è svolto anche il convegno dal titolo “La nocciola del Piemonte Igp – caratterizzazione analitica, territorio e varietà”, presentato dalla Società Tointech Srl: un metodo analitico multidisciplinare volto a verificare l’origine di nocciole commercializzate della varietà Tonda Gentile Trilobata, frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla regione Piemonte nell’ambito del programma POR-FESR 2014/2020.

Poi il momento più atteso: la premiazione della settima edizione del “Concorso Qualità Nocciola Piemonte Igp”, organizzato con il patrocinio Nocciole Marchisio di Cortemilia e la proclamazione del prezzo. L’annuncio è stato dato dal vice presidente della Regione Fabio Carosso e il prezzo è stabilito in 360/400 euro al quintale. Era presente anche il presidente della Regione Alberto Cirio il senatore Marco Perosino e tante altre autorità istituzionali. A seguire il Pranzo della Nocciola offerto dalle Pro loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.