Lun. Apr 8th, 2024

 

Anche quest’anno ad ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’attrice Matilde Gioli è il nuovo volto di “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, l’iniziativa che invita tutte le donne, ed in particolare quelle più giovani che non hanno mai fatto un controllo al seno, a rivolgersi al più vicino ambulatorio Lilt per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.

E’ di vitale importanza mantenere l’attenzione sempre alta sulla prevenzione del tumore mammario poiché il cancro al seno è la patologia oncologica più frequente, ed è sempre più diffusa anche tra la fascia della popolazione più giovane, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 e con un trend in crescita, purtroppo aggravato dal ritardo degli screening, delle terapie e degli interventi chirurgici causato dall’emergenza Covid.

La Lega per la Lotta contro i Tumori (Lilt), Associazione provinciale di Asti – Odv, con le sue delegazioni territoriali, promuove da anni nel mese di ottobre la campagna Nastro Rosa per sensibilizzare la popolazione femminile all’importanza dell’adesione ai programmi di screening di diagnosi precoce e dell’adozione di uno stile di vita sano basato su un’alimentazione corretta e sull’incremento dell’attività fisica.

Grazie ad un accordo siglato tra Lilt, Ordine dei Farmacisti di Asti (Fofi) e Federfarma – Asti, le farmacie presenti sul territorio astigiano, da quest’anno lavoreranno in sinergia per coinvolgere la popolazione femminile nella prevenzione del tumore al seno, fornendo consigli e materiale informativo.

Nell’ambito delle iniziative del mese sabato 16 ottobre ci sarà la consueta “Camminata Nastro rosa” di prevenzione del tumore al seno presso il Parco Lungotanaro di Asti. Iscrizioni a partire dalle 15 presso il Piazzale Traghetto 2, antistante al parco, con partenza scaglionata dalle 15.30. Il contributo solidale di partecipazione è di 7 euro per gli adulti, 3 euro per bimbi e ragazzi fino a 12 anni; gratis per gli amici a 4 zampe. I primi 200 iscritti verranno omaggiati con alcuni gadget. Sempre nella giornata di sabato 16 ottobre, alla sera alle 21 presso il Palco 19 di via Ospedale “Omaggio a Lucio Battisti: “Emozioni” con Rosario De Cola ed i Beggar’s Farm, spettacolo organizzato dall’Agenzia “Primafila Eventi & Spettacoli”- Info e prevendite: 39 3478347584.

Domenica 17 ottobre inoltre bancarelle del Gruppo di Arteterapia della Lilt di Asti: dalle 8 alle 17 presso i Portici Anfossi in piazza Alfieri e dalle 9. alle 12 presso la Chiesa San Pietro.

 

Foto: la locandina con Matilde Gioli per la Lilt di Asti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.