Asti, le iniziative della Lilt per la lotta ai tumori al seno

Asti, le iniziative della Lilt per la lotta ai tumori al seno

 

Anche quest’anno ad ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’attrice Matilde Gioli è il nuovo volto di “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, l’iniziativa che invita tutte le donne, ed in particolare quelle più giovani che non hanno mai fatto un controllo al seno, a rivolgersi al più vicino ambulatorio Lilt per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.

E’ di vitale importanza mantenere l’attenzione sempre alta sulla prevenzione del tumore mammario poiché il cancro al seno è la patologia oncologica più frequente, ed è sempre più diffusa anche tra la fascia della popolazione più giovane, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 e con un trend in crescita, purtroppo aggravato dal ritardo degli screening, delle terapie e degli interventi chirurgici causato dall’emergenza Covid.

La Lega per la Lotta contro i Tumori (Lilt), Associazione provinciale di Asti – Odv, con le sue delegazioni territoriali, promuove da anni nel mese di ottobre la campagna Nastro Rosa per sensibilizzare la popolazione femminile all’importanza dell’adesione ai programmi di screening di diagnosi precoce e dell’adozione di uno stile di vita sano basato su un’alimentazione corretta e sull’incremento dell’attività fisica.

Grazie ad un accordo siglato tra Lilt, Ordine dei Farmacisti di Asti (Fofi) e Federfarma – Asti, le farmacie presenti sul territorio astigiano, da quest’anno lavoreranno in sinergia per coinvolgere la popolazione femminile nella prevenzione del tumore al seno, fornendo consigli e materiale informativo.

Nell’ambito delle iniziative del mese sabato 16 ottobre ci sarà la consueta “Camminata Nastro rosa” di prevenzione del tumore al seno presso il Parco Lungotanaro di Asti. Iscrizioni a partire dalle 15 presso il Piazzale Traghetto 2, antistante al parco, con partenza scaglionata dalle 15.30. Il contributo solidale di partecipazione è di 7 euro per gli adulti, 3 euro per bimbi e ragazzi fino a 12 anni; gratis per gli amici a 4 zampe. I primi 200 iscritti verranno omaggiati con alcuni gadget. Sempre nella giornata di sabato 16 ottobre, alla sera alle 21 presso il Palco 19 di via Ospedale “Omaggio a Lucio Battisti: “Emozioni” con Rosario De Cola ed i Beggar’s Farm, spettacolo organizzato dall’Agenzia “Primafila Eventi & Spettacoli”- Info e prevendite: 39 3478347584.

Domenica 17 ottobre inoltre bancarelle del Gruppo di Arteterapia della Lilt di Asti: dalle 8 alle 17 presso i Portici Anfossi in piazza Alfieri e dalle 9. alle 12 presso la Chiesa San Pietro.

 

Foto: la locandina con Matilde Gioli per la Lilt di Asti