Mer. Apr 3rd, 2024

 

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 la Città di Asti assicura il servizio di trasporto scolastico con scuolabus e il servizio di trasporto scolastico collettivo speciale per allievi disabili.

Il servizio di trasporto scolastico con scuolabus è predisposto per gli allievi frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia, prioritariamente residenti in Asti, che frequentano scuole il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane o scuole ove si rilevino situazioni di particolare disagio e pericolo viario.

Le linee sono attivate tenendo conto del numero degli allievi della scuola primaria ed il servizio può essere esteso agli allievi della scuola dell’infanzia.

Il servizio di trasporto scolastico collettivo speciale, invece, si rivolge ad allievi disabili certificati fisici, psichici e/o sensoriali, frequentanti scuole statali e paritarie della Città di Asti ed impossibilitati ad utilizzare autonomamente mezzi pubblici di trasporto.

Le domande on-line di iscrizioni al “trasporto scolastico con scuolabus” e al “trasporto scolastico collettivo speciale per allievi disabili” per l’anno scolastico 2022-2023, potranno essere effettuate

dal 3 giugno al 25 luglio utilizzando la procedura presente sul portale del Comune di Asti (Comune di Asti – Servizi online – Accedi ai servizi online – Cittadini – Istanze online – Apertura pratiche – Servizi scolastici – Avvia pratica) oppure il link: https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SCUO&P=100

Il modulo di domanda dovrà essere compilato on-line con computer, tablet o cellulare,
utilizzando la modalità di accesso tramite il sistema di riconoscimento Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), Cie (Carta di Identità elettronica) oppure Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

La compilazione delle richieste di trasporto è supportata da una guida operativa; è possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda rivolgendosi a uno dei Caaf convenzionati con il Comune di Asti.

Le domande pervenute entro il 25 luglio concorreranno alla formazione delle linee degli scuolabus con percorsi, fermate e orari di passaggio degli stessi.

Le domande pervenute fuori termine e durante l’anno scolastico 2022-2023 potranno essere via via accolte in presenza di residuale disponibilità di posti sugli scuolabus, purché non comportino variazioni dei percorsi approvati sulla base delle richieste pervenute entro il periodo convenuto.

Le informazione inerenti le iscrizioni on-line per il trasporto scolastico potranno essere visualizzate anche nei siti istituzionali delle Autonomie scolastiche cittadine, resesi disponibili per darne opportuna diffusione.

Per ulteriori informazioni su entrambi i servizi di trasporto scolastico, contattare il Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00, ai seguenti numeri telefonici:

– trasporto scolastico con scuolabus: tel. 0141 – 399 517/519

– trasporto scolastico collettivo speciale: 0141 – 399 401/588

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.