Gio. Mar 28th, 2024

 

Sale l’attesa per la settima edizione del concorso “Vittorio Alfieri e l’attore 2022”, promosso dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, che vedrà in finale, il 3 settembre alle 15 a Palazzo Alfieri.

Il progetto prevede il seminario intensivo sulla commedia “La Finestrina” di Vittorio Alfieri, che si è concluso il 29 luglio e il Concorso teatrale Gabriele Accomazzo X edizione con i 10 partecipanti under 35 al traning. Il seminario si svolge con la supervisione dell’attore e regista Marco Viecca e il direttore della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, Prof.ssa Carla Forno. Hanno partecipato in veste di docenti anche l’attrice Valentina Veratrini e Simone Vaccaro, assistente didattico alla regia.

Gli attori in erba sono in maggioranza donne, provenienti da tutta l’Italia: Marco Celli di Rimini, Maria Teresa Deligio di Milano, Adriano Di Carlo di Roma, Alice Fiumalbi di Pontedera (PI), Martina Mascarello di Torino, Susanna Nuti di Asti, Gianluca Pantaleo di Brindisi, Cosimo Pesci di Firenze, Jessica Sedda di S. Giorgio (MN) e Gabriella Serio di Martina Franca (TA).

Il seminario sfocerà in un concorso teatrale aperto al pubblico con i 10 partecipanti al seminario, che accederanno al concorso, su testi alfieriani tratti da “La Finestrina” di Vittorio Alfieri, della durata di un giorno dedicato al giovane attore scomparso Gabriele Accomazzo.

Il concorso si terrà a Palazzo Alfieri, il 3 settembre alle 15. I candidati verranno giudicati da una commissione di esperti provenienti dal mondo dello spettacolo, cultura, giornalismo, formazione e pubblico. I tre migliori partecipanti riceveranno una borsa di studio in denaro offerta dai genitori di Gabriele Accomazzo.

Nell’ottica di un’evoluzione professionale, si identificheranno come in passato, al termine del concorso, attori che potrebbero fare parte di future produzioni o iniziative. Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti, verrà assegnato a uno dei partecipanti il premio speciale consistente nella partecipazione all’edizione 2022 della Scuola di Alta Formazione Cattedra Vittorio Alfieri, che si terrà nel mese di settembre.

L’evento si svolge grazie alla collaborazione con Uni Astiss Polo Universitario Rita-Levi Montalcini, e Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti, sotto la direzione artistica di Marco Viecca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.