Mer. Gen 18th, 2023

 

Le elezioni del nuovo presidente della Provincia saranno domenica 25 settembre prossimo. Oltre alle consultazioni politiche, che coinvolgeranno tutti i cittadini maggiorenni, ci sarà quindi in quello stesso giorno un altro appuntamento elettorale speciale per gli amministratori dei 247 Comuni della Granda. Consiglieri comunali, assessori e sindaci potranno votare dalle 8 alle 20 il successore di Federico Borgna alla guida dell’ente (decaduto a giugno scorso).

Secondo le attuali disposizioni di legge, il presidente della Provincia dura in carica quattro anni (sarebbe scaduto a ottobre 2022), mentre il Consiglio provinciale solo due (è stato rinnovato a dicembre 2021).

La data delle elezioni per il rinnovo del presidente è fissata dalla legge non oltre i 90 giorni dal termine del mandato precedente, ma fino all’ultimo si è rimasti in forse anche in considerazione delle vicende politiche nazionali.

Le candidature andranno presentate il 4 settembre (tutto il giorno) e il 5 settembre (solo mattina), mentre le liste ammesse saranno pubblicate il 16 settembre. I seggi saranno allestiti nella sede della Provincia a Cuneo (2 seggi) e a Roddi (1 seggio), nella sede del Reparto Viabilità di Alba, per favorire l’accesso all’altra parte del territorio provinciale.

Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali sono pubblicate anche sul sito internet istituzionale della Provincia e visionabili al link www.provincia.cuneo.it/istituzione/elezioni-provinciali-2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.