Ven. Dic 2nd, 2022

 

Lunedì 29 agosto a Castagnole delle Lanze è programmata l’edizione numero 163 della Fiera della Nocciola.

L’assessore all’Agricoltura Mario Coppa definisce questa ormai longeva tradizione come «l’evento più atteso sul tema della Nocciola capace di attirare sempre numerosissimi ospiti, attratti dal programma e dal grande richiamo della battitura del prezzo di riferimento dell’annata. Castagnole delle Lanze come ogni anno apre le porte ad un grande pubblico invitato a scoprire o riscoprire un evento che celebra con impegno una eccellenza coltivata in un territorio riconosciuto particolarmente vocato e bello, incluso nel panorama Unesco».

La giornata si aprirà alle 9,30 con la grande rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione della Nocciola. Seguirà alle 10 la Rubrica di Paolo Tibaldi “Abitare il Piemontese”, un momento dedicato alla scoperta del significato di termini, parole, modi di dire e aneddoti piemontesi. Subito dopo si lascerà spazio all’evento centrale della Fiera, la presentazione del volume intitolato “Langhe tra nebbie e tradizioni”, dedicato a un itinerario nelle Langhe, che fa parte della collana “Paesaggio Italia” edita da Repubblica con National Geographic. La collana, curata da Anna Mainoli, è stata pensata come un lungo viaggio – in 12 libri per 12 mesi – attraverso l’Italia nella sua accezione migliore possibile, quella della cultura e della lentezza. Saranno presenti: Anna Mainoli, Alessandra Coppa, curatrice del volume, Antonio Degiacomi, del direttivo del Centro Studi Tartufo Bianco d’Alba. Modera: Alessandra Morra, direttrice del festival culturale, “In Poetica”.

Alla presenza di numerose autorità, il programma della giornata proseguirà con la premiazione della ottava edizione del Concorso Qualità Nocciola Piemonte Igp, organizzato con il patrocinio “Nocciole Marchisio” di Cortemilia caratterizzato dalla partecipazione allargata ai produttori residenti nel territorio piemontese e la cerimonia tanto attesa della proclamazione del prezzo 2022. Infine aperitivo e pranzo della fiera.

 

In foto un momento della fiera del 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.