Ven. Apr 5th, 2024

 

Parte da Bra la dodicesima tappa del Giro d’Italia: giovedì 18 maggio la Città della Zizzola torna ad essere una delle grandi protagoniste della “corsa rosa”. Un ritorno attesissimo, a 23 anni (24 nel 2023) dall’ultima partenza cittadina del 1999. Il traguardo sarà Rivoli, dopo 179 chilometri di tappa mista a “tre stelle”.

La Bra-Rivoli sarà una frazione completa, caratterizzata da tre segmenti riassumibili nel trittico collina-pianura-montagna. Da Bra si partirà alla volta di un itinerario che toccherà numerose località di Langhe e Roero, per poi attraversare per circa 60 km la pianura Padana passando sulla linea di arrivo, prima di affrontare l’impegnativa salita del Colle Braida transitando accanto alla Sacra di San Michele. Ultimi 20 km ondulati fino a raggiungere Rivoli.

Giovedì 18 maggio alle 12,30 da piazza Caduti per la Libertà prenderà il via la tappa. Tuttavia, la festa per il grande evento prenderà già la sera precedente, quando la città della Zizzola celebrerà l’arrivo della Carovana rosa con un momento di festa che prenderà avvio alle 21 in piazza Carlo Alberto. Qui, per l’occasione, sarà allestito un grande palcoscenico sul quale andrà il scena lo show della variopinta carovana al seguito del Giro. L’accesso all’area è libero.

Per permettere lo svolgimento della festa verrà disposto il divieto di transito e di sosta su tutta piazza Carlo Alberto a partire dalle 18 di mercoledì 17 maggio e fino dopo alla partenza della corsa.

Nel territorio di Langhe e Roero, sulle strade extraurbane e nei comuni attraversati dalla carovana, si verificheranno naturalmente chiusure temporanee delle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.