Gio. Mar 28th, 2024

 

Si conclude con due appuntamenti consecutivi la sedicesima edizione della rassegna “Intorno alla Chitarra”, diretta Maestro Ignazio Viola e curata dall’Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.

Nel Coro della Chiesa della Maddalena di Alba, giovedì 18 maggio alle 21, si recupera il concerto “Tenco per noi” con Monica Sciolla voce e Giovanni Ghiazza chitarra jazz, appuntamento in calendario ad aprile e purtroppo annullato.

Luigi Tenco, cantautore dal profondo spessore artistico e poetico, viene omaggiato dal duo chitarra e voce in una versione personale, rispettando le sue melodie, ma utilizzando armonie arricchite da una “speziatura jazzy”, una ritmica libera e momenti funky. Traspare così un Tenco nostalgico e malinconico, ma allo stesso tempo ironico e giocoso, in un ventaglio di emozioni spesso contrastanti.

Venerdì 19 maggio sempre alle 21, Emanuele Buono chiude in bellezza con il suo “Recital”.

Emanuele Buono, classe 1987, si è affermato come uno dei chitarristi più acclamati della sua generazione.

Giovanissimo approda sulla scena concertistica internazionale vincendo il prestigiosi riconoscimenti, come la Medaglia d’Oro al prestigioso Parkening International Guitar Competition a Malibù. Nel 2014 debutta alla Carnegie Hall’s Weill Hall di New York e da allora viene costantemente invitato in veste di solista nelle più famose sale da concerto del mondo. La sua ultima incisione discografica per Naxos Records è risultata vincitrice dell’American Record Guide’s Critic’s Choice Award.

In programma brani di Sylvius Leopold Weiss, Johann Sebastian Bach, Franz Schubert e Dionisio Aguado.

L’apertura del concerto è affidata al duo di chitarra Marlon Adriano e Luca Benvegnù, allievi del Maestro Viola all’Istituto Musicale Rocca.

Ingresso 5 euro, Tessera associativa; Gratis per i minorenni.

 

Nella foto Giovanni Ghiazza e Monica Sciolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.