Dom. Apr 7th, 2024

 

Martedì 27 febbraio, presso il Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo, si è svolta la “Giornata della trasparenza”, un momento di condivisione e presentazione dei progetti e degli obiettivi futuri ma anche un’occasione per offrire un resoconto e un’illustrazione delle attività realizzate e degli obiettivi raggiunti dall’Ente camerale.

Nel corso della mattinata sono stati presentati anche i risultati dell’indagine sulla reputazione della Camera di commercio realizzata su un campione qualificato di imprese, effettuata nei mesi scorsi dalla società Ipsos mentre la chiusura è stata affidata ad una riflessione sul tema della comunicazione come strumento di trasparenza, in collaborazione con l’“Associazione Pa Social”.

Nei mesi di ottobre – novembre 2023 sono state realizzate complessivamente 200 interviste telefoniche ad aziende della provincia di Cuneo, suddivise per settore e per dimensione. L’ente ha ritenuto importante estendere l’ascolto anche ai principali stakeholder: le associazioni di categoria del territorio.

Dal sondaggio emerge che la Camera di commercio è percepita come una realtà trasparente e corretta, con personale professionale, con cui è facile relazionarsi, vicina alle imprese del territorio e in grado di fornire informazioni utili per l’attività aziendale. In un contesto che vede le Camere di commercio del Nord Ovest avere un profilo maggiormente apprezzato rispetto al dato nazionale, quella di Cuneo è riuscita ad accentuare ulteriormente alcune caratteristiche quali la vicinanza, il supporto all’imprenditorialità e ai finanziamenti, l’attenzione alla transizione green. In un quadro sostanzialmente molto positivo sono emerse anche alcune aree di criticità. Tra queste, la difficoltà a tradurre la conoscenza e consapevolezza dei servizi e dell’agire camerale in un rapporto diretto, sul quale possa innestarsi la fiducia. È su questi spunti di riflessione che la Camera di commercio cercherà di operare per andare incontro alle esigenze del tessuto imprenditoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.