Gio. Apr 4th, 2024

 

Il progetto “I Conservatori in Piemonte”, firmato Toret Artist Tre Sei Zero prosegue il suo ambizioso itinerario anche nel 2024. Nel corso delle sue prime due edizioni, il tour ha calendarizzato oltre 70 concerti sparsi su gran parte del territorio piemontese, coinvolgendo 52 giovani talenti selezionati dalle direzioni dei 4 Conservatori della Regione.

Questo grazie al prezioso sostegno della Regione Piemonte, delle Fondazioni Crt, CrAsti, Crc e CrSaluzzo; al patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Città Metropolitana di Torino, oltre che alla collaborazione con molteplici Assessorati alla Cultura e Associazioni culturali del territorio.

Nel settembre 2024 il progetto ricoprirà due date del florido calendario di MiTo e nel corso dell’anno inizierà un’importante collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale D’Italia, che con i suoi 70 anni di attività, risulta essere tra i maggiori organismi musicali italiani per diffusione e per quantità di iniziative realizzate (oltre 20.000 concerti).

Migliaia di giovani, grazie al sostegno e l’incoraggiamento di questa fondazione, hanno trovato negli appuntamenti concertistici, nelle rassegne, nei festival, nelle audizioni nazionali e internazionali, organizzati dalla Fondazione, l’occasione per farsi conoscere dal pubblico oltre che dagli operatori del settore, entrando in relazione con i più grandi nomi del concertismo internazionale.

Destinatari primi della musica dal vivo sono proprio i giovani che vengono sensibilizzati all’ascolto, attraverso percorsi di conoscenza e di approfondimento; giovani che, in decine e decine di migliaia, hanno avuto grazie alla Gioventù Musicale la prima opportunità di avvicinarsi alla creazione musicale.

​​A permettere la concreta attuazione di questa nascente collaborazione tra l’Associazione culturale Toret Artist Tre Sei Zero e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, sarà il Comune di Castagnole delle Lanze, uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato nella pittoresca provincia di Asti.

La giunta comunale di questa piccola perla dell’astigiano, guidata con estrema passione dal Sindaco Calogero Mancuso, già molto attenta alla crescita culturale del proprio paese, ha da subito accolto e appoggiato i fini primari de “I Conservatori in Piemonte”.

Grazie alla rassegna intitolata “I Concerti del Conte di Saint Robert”, l’Assessorato alla Cultura, in entrambe le edizioni passate, ha offerto ai propri cittadini un cospicuo numero di concerti, attestandosi tra i Comuni più “attivi” dell’intero circuito.

Quest’anno, sempre nella suggestiva Chiesa sconsacrata dei Battuti Bianchi, mirabilmente trasformata in luogo atto ad ospitare svariati eventi culturali, la rassegna evolverà in un vero e proprio “Festival Internazionale” che si articolerà in 6 appuntamenti: 4 facenti parte del medesimo tour con protagonisti i migliori Solisti e Ensemble dei Conservatori della Regione e 2 con i vincitori dei più importanti Concorsi Internazionali del Piemonte (Premio Pittaluga – Premio Viotti), concorsi che fanno parte della World Federation of International Music Competitions (Wfimc) e con i quali la Fondazione Gioventù Musicale collabora da molti anni.

Il primo appuntamento sarà domenica 7 aprile alle 17.30 nella ex Chiesa dei Battuti bianchi con il “Recital per chitarra”.

 

Nella foto due musicisti a Castagnole in una precedente edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.