Mer. Apr 3rd, 2024

 

Proseguono i lavori legati al piano strategico “Asti: Vino e cultura” che comprende una serie di azioni di recupero funzionale, restauro, riqualificazione, efficientamento energetico di edifici storici ad Asti.

Da pochi giorni sono stati consegnati i lavori legati al “Percorso m’illumino le torri”, un intervento, di importo totale 622.577,48 euro, che consiste nella realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica artistica finalizzato alla valorizzazione di 13 torri individuate sul territorio e all’inserimento di dispositivi per la rilevazione dei dati ambientali; un progetto questo che riporta soluzioni di illuminazione architetturale che consentono la realizzazione di un ideale percorso museale all’aperto, con la valorizzazione delle 13 torri.

Lo studio illuminotecnico tiene conto del contesto storico-architettonico per la valorizzazione artistica delle torri da restituire nella loro bellezza e complessità creando una “storia” di luce che conduce il visitatore/turista lungo l’immaginario percorso museale cittadino.

Il progetto ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, e Paesaggio di Alessandria, Cuneo ed Asti.

La contestuale installazione di sensori e dispositivi intelligenti fornirà la conoscenza di dati utili ed interessanti grazie alla rilevazione della qualità dell’aria e dell’ambiente in generale.

L’obiettivo dell’intervento, afferma il Vicesindaco Stefania Morra con delega ai Lavori pubblici, è finalizzato anche all’uso razionale dell’energia elettrica nell’illuminazione pubblica esterna attraverso l’adeguamento degli impianti laddove già esistenti, nonché il dimensionamento ragionato del calcolo illuminotecnico con particolare attenzione agli aspetti di controllo dei costi gestionali nonché della dispersione del flusso luminoso verso la volta celeste.

Le torri interessate dall’operazione sono: quella della Cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza Cattedrale, Chiesa di San Martino in piazza San Martino, Collòegiata di San Secondo in piazza San Secondo, Comentina in piazza Roma, dei Guttuari in piazza Statuto, De Regibus in via San Martino, Rossa in corso Alfieri, Solaro in via Giobert, Troyana in piazza Medici, Casa dei Roero in via Quintino Sella, del Battistero di San Pietro in Consavia in corso Alfieri, ex Chiesa di San Giuseppe in piazza San Giuseppe e Quartero in corso Alfieri.

Esprime soddisfazione il sindaco Maurizio Rasero: «Mi illumino le Torri è un progetto strategico che valorizza il patrimonio culturale ed architettonico della nostra città ampliando l’offerta turistica ed accrescendo il benessere della comunità locale».

 

Nella foto la cime della Torre rossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.